Il tabulé aromatico alla marocchina non può mancare sulla mia tavola dell’estate. E’ così buono, sano, fresco, mediterraneo e semplice da preparare che non posso decisamente rinunciarvi. Soprattutto in questo periodo in cui un sacco di cose bollono in pentola e sto lavorando alacremente a progetti legati allo Yoga per il prossimo autunno, il tempo per cucinare scarseggia decisamente, ma la voglia di portare in tavola sempre qualcosa di genuino e preparato con le mie mani non manca.
Il tabulé aromatico è pronto in meno di mezz’ora, un tempo esiguo se si considera che alla base c’è un cereale integrale. Il cous cous infatti è un derivato del grano, ma ha molte qualità in più.
Le virtù del cous cous
Il cous cous è tradizionalmente originario delle regioni del Nord Africa, ma molto diffuso anche in Sicilia. E’ un ottimo sostituto della pasta anche per chi è a dieta, infatti il cous cous ha un notevole potere saziante ed è povero di grassi. Una buona porzione è costituita da solo 70 grammi per persona e, se abbinato ad un condimento completo, tranquillamente essere un piatto unico leggero e saporito. Non mancano inoltre i nutrienti: vitamina A, vitamine del gruppo B e sali minerali quali magnesio, potassio e fosforo.
Un piatto della vera dieta mediterranea
Non la pizza, né tantomeno le lasagne e neanche piattoni di pasta raffinata, non è questa la dieta mediterranea di cui parlano i nutrizionisti, ma uno stile alimentare antico e “povero” fatto di verdure fresche e cereali integrali. Il tabulè aromatico alla marocchina con cous cous integrale è un piatto della vera dieta mediterranea ed è uno dei miei assi nella manica per una cucina sana, veloce e decisamente gustosa.
Magari potreste prepararlo da portare in spiaggia, è perfetto per un pranzo estivo rinfrescante!
Tabulé aromatico alla marocchina
- Cous cous integrale precotto, 280 g
- Pomodorini a grappolo o Piccadilly, 200 g
- Cetriolo, mezzo
- Cipollotto, 1 grande
- Olive nere, 20
- Aceto di mele, 3 cucchiai
- Olio extra vergine di oliva, 4 cucchiai
- Menta fresca, un mazzetto generoso
- Aglio, 1 spicchio (facoltativo)
- Scaldate un filo d’olio in una padella, versatevi il cous cous sgranatelo con una forchetta. Bagnatelo con 300 ml di acqua bollente leggermene salata, quindi coprite la padella e spegnete il fuoco.
- Lasciate riposare il cous cous per 7-8 minuti, quindi sgranatelo nuovamente con i rebbi di una forchetta, conditelo con un filo d’olio e lasciatelo raffreddare.
- Tagliate i pomodorini a metà e i cetrioli a rondelle sottili, sistemateli su un tagliere per consentire di eliminare l’acqua di vegetazione.
- Tagliate il cipollotto a velo, se non amate il sapore deciso, lasciatelo decantare qualche minuto in acqua, quindi asciugatelo e tritatelo finemente.
- Tagliate il pomodoro e il cetriolo a cubetti piccoli, quindi aggiungete tutte l verdure al cous cous freddo.
- Tritate finemente la menta, quindi unitela al cous cous insieme con le olive.
- Condite con aceto di mele e olio, aggiustate di sale e lasciate riposare il tabulè aromatico in frigorifero per almeno 2 ore.
- Servite fresco.
L’articolo Tabulé aromatico alla marocchina #vegan #senzalattosio proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.