Sushi – Uramaki

Ultimamente il sushi sta entrando nelle nostre abitudini alimentari: è leggero e gustoso, e si può preparare in molte varianti. Questo è il sushi uramaki, ovvero dei rotolini di riso con all’interno pesce, verdure e alga nori.

uramaki

Ingredienti:

125 g di riso basmati

250 ml di acqua

1 cucchiaio di aceto di riso (in alternativa aceto di vino)

1 foglio di alga nori

salmone

cetriolo

sesamo

 

Per prima cosa dovrete cuocere il riso e il riso per il sushi è particolarmente colloso, ma farlo è semplicissimo: mettete in una pentola l’acqua e il riso, mettete sul fuoco, coprite con il coperchio e portate a bollore, poi fate cuocere per 15 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione del riso).

Togliete il coperchio solo per un paio di volte per mescolare il riso. Trascorso il tempo necessario togliete il riso dal fuoco e fate freddare, dopodiché aggiungete l’aceto e mescolate.

Ora bagnate le mani in acqua fredda e mettetene una cucchiaiata sullo stuoino o sull’attrezzo per fare il sushi. Mettete una strisciolina di alga, una di salmone e una di cetriolo.

100_0250100_0251

Ora girate lo stuoino su sé stesso e formate un cilindro dove si vedrà solo il riso.

100_0252

Tagliatelo in pezzetti lunghi circa 3 centimetri, poi passateli sul sesamo. Sono ottimi accompagnati dalla salsa di soia. Inoltre potete variare il gusto del vostro sushi uramaki cambiando il salmone del ripieno con tonno, surimi, o pesce spada, oppure il cetriolo con dell’avocado.

100_0257b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]