Sushi – Nigirizushi

Il sushi nigirizushi è un grande classico, fatto con delle polpettine di riso modellate a mano e un sottile strato di pesce…. vediamo come si fa.

nigirisushi

Ingredienti:

Ingredienti:

125 g di riso basmati

250 ml di acqua

1 cucchiaio di aceto di riso (in alternativa aceto di vino)

1foglio di alga nori

surimi

salmone

 

Per prima cosa dovrete cuocere il riso e il riso per il sushi è particolarmente colloso, ma farlo è semplicissimo: mettete in una pentola l’acqua e il riso, mettete sul fuoco, coprite con il coperchio e portate a bollore, poi fate cuocere per 15 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione del riso).

Togliete il coperchio solo per un paio di volte per mescolare il riso. Trascorso il tempo necessario togliete il riso dal fuoco e fate freddare, dopodiché aggiungete l’aceto e mescolate.

Ora bagnate le mani in acqua fredda e formate le polpettine di riso, poi mettete sopra ad ognuna un pezzetto di surimi o una fetta sottile di salmone.

Infine tagliate delle striscioline di alga larghe un centimetro e mettetele al centro della polpettina di riso usandola per legare insieme il riso e il pesce.

E’ ottimo accompagnato da salsa di soia e wasabi.

100_0260b

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]