Stuzzichini di pasta sfoglia con semi misti
Questi sfiziosi stuzzichini di pasta sfoglia con semi misti sono fatti con dei ritagli di pasta avanzati di un’altra preparazione. L’idea è veramente buona e penso che prossimamente ne preparerò una quantità maggiore. Ideali da servire con l’aperitivo si preparano in un attimo e poi ci pensa il forno. La pasta sfoglia pronta si può tagliare in tutti i modiche la fantasia suggerisce. I semi possono essere tutti quelli che si hanno in dispensa.
Nella moderna alimentazione i semi hanno un posto rilevante. Troviamo facilmente nella grande distribuzione i semi di girasole, lino, sesamo, papavero, zucca e chia. Ogni seme ha caratteristiche nutrizionali differenti ma tutti sono portatori di benessere. I semi contengono fibre, enzimi, vitamine, minerali e acidi grassi, ovvero Omega 3 e Omega 6, preziosi per la nostra salute.
Gli acidi grassi essenziali sono dei potenti antiinfiammatori e antitumorali e inoltre fungono da spazzini nelle nostre arterie così da diminuire il rischio di malattie cardiovascolari. Tutti questi semi si possono usare crudi in insalate o primi piatti o in preparazioni al forno dolci e salate. Tenere in dispensa dei sacchettini di semi sarà quindi doppiamente utile perchè ci permetterà di migliorare la nostra salute e di stimolare la nostra fantasia in cucina.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
pasta sfoglia pronta
-
semi di sesamo q.b.
-
semi di lino q.b.
-
semi di girasole q.b.
-
papavero q.b.
Preparazione
-
Tagliare la pasta sfoglia a pezzetti o in altre piccole forme che la fantasia suggerisce.
Spennellare con pochissima acqua in modo che la superficie sia appena umuda e i semi possano aderire.
Mettere i semi mescolati sopra della carta forno e farci ruzzolare sopra i pezzetti di pasta sfoglia.
-
Disporre gli stuzzichini di pasta sfoglia con semi misti in una ampia teglia rivestita di carta forno lasciando piccoli spazi.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti di cui i primi 10 minuti in forno statico e poi per altri 10 con il ventilato.
Note
Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie nuove ricette!