Adoro la pasta fatta in casa, in tutte le sue forme…
adoro manipolare gli impasti e chiedere aiuto ai miei bimbi che, come me, adorano giocare con la farina e così…ci divertiamo a “pasticciare” tutti insieme!
Adoro gli strozzapreti, la loro consistenza la trovo perfetta, morbidi ma consistenti, semplicemente conditi con un buon ragù sono davvero un’ottimo primo!
L’impasto base è semplicissimo, vi basterà miscelare un po’ di farina di semola con dell’acqua tiepida e il gioco è fatto. Veloce, semplice, e di sicuro successo!
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr Farina di semola di grano duro (calcolate 100 gr di farina a persona)
- 200 ml di acqua tiepida
- sale qb
Procedimento:
- Miscelate la farina di semola con l’acqua (tiepida) e lavoratela con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e sodo
- Fate riposare l’impasto a temperatura ambiente, coperto con pellicola trasparente (per non farlo seccare), almeno 30 minuti
- Tirate ora la sfoglia, con l’aiuto di un mattarello, su un piano infarinato (la sfoglia dovrà avere uno spessore di circa 3 millimetri)
- Ritagliate la sfoglia in striscioline di circa 0.5 cm
- Prendete una striscia alla volta e arrotolate ogni strisciolina tra i palmi delle mani con un movimento secco e veloce (dovrete formare dei vermicelli) e staccate piccole porzioni di circa 5-6 cm
- Stendete man mano gli strozzapreti pronti su un vassoio leggermente spolverato di farina di semola
- Cuocere infine gli strozzapreti per qualche minuto in acqua bollente e salata…saranno pronti quando saliranno a galla!
- Scolateli e conditeli quindi con un sugo…noi abbiamo scelto un ottimo ragù! e…buon appetito!
il mio bimbo si è divertito un sacco…ecco i suoi Strozzapreti! Come potete vedere…è un gioco da ragazzi…ops da bambini!
Video Strozzapreti fatti a mano