Quello che mi manca in questi giorni è un po’ di fantasia ed anche un po’ di voglia di cucinare, senza ricadere nella banalità.
La mia mente è rivolta al menù delle prossime festività, agli addobbi di casa, ai regali, alle liste della spesa che diventano sempre più lunghe, ma che mi aiutano ad evitare gli acquisti all’ultimo minuto, almeno lo spero… e l’ultimo pensiero è cosa preparare per pranzo o cena.
Intanto il consorte, che non mi è per niente d’aiuto, continua ad aggiungere prodotti alle liste, per cui adesso abbiamo tante liste e tanti prodotti riscritti più e più volte… vabbè!!!
Non mi resta che rispolverare qualche vecchia ricetta!!!
Per l’appunto ho trovato questa… un piatto ricco di colore e dal gusto intenso, peperoni e olive nere, le uniche che avevo in dispensa, per accompagnare il pollo e renderlo sfizioso!!!
Ingredienti:
600 gr di petto di pollo
12 olive nere
2 peperoni rossi
2 acciughe sott’olio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio E.V.O.
farina q.b.
1 spicchio di aglio
origano
sale e pepe
Procedimento:
In una padella fate scaldare 3/4 cucchiai di olio E.V.O, aromatizzate l’olio con due acciughe sott’olio, un pizzico di sale e di pepe, uno spicchio di aglio, 1/2 cucchiaino di origano mescolate e lasciate insaporire.
Tagliate a listarelle il petto di pollo, infarinate i tocchetti e fateli saltare in padella nell’olio aromatizzato, fino a quando non saranno ben dorati, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Togliete dalla padella gli straccetti di pollo e teneteli a parte, nella stessa padella unite sia i peperoni tagliati a listarelle che le olive nere, eventualmente aggiungete un goccio di acqua e lasciate cuocere a fuoco basso, fino a completa cottura.
Aggiungete il pollo tenuto a parte e lasciate insaporire, a fuoco moderato per alcuni minuti per amalgamare bene i sapori. Lasciate insaporire per cinque minuti a fuoco spento prima di servire.
Altre ricette simili a questa: