Stelline di pancarrè con patè di olive taggiasche

Stelline di pancarrè con patè di olive taggiasche

Un’idea piccola piccola: stelline di pancarrè con patè di olive taggiasche. Queste festose stelline sono facili da preparare e sono ideali per un aperitivo, un buffet o un antipasto. Di solito le preparo con delle semplici olive nere, questa volta ho voluto provarle con le olive taggiasche di cui a casa mia siamo tutti golosi. Per preparare queste stelline ho cercato delle arance non trattate in superficie. Ho adoperato due stampini a forma di stella uno grande per il pancarré e uno più piccolo per delimitare il patè.

stelline di pancarrè con patè di olive taggiasche

Il pancarrè che avanza non va assolutamente buttato, se non si usa subito consiglio di riporlo in frigo chiuso in un sacchetto di nailon o avvolto nella pellicola e utilizzarlo il giorno dopo senza aspettare che diventi stantio perché dopo l’apertura la conservazione è limitata.

Qualche suggerimento per utilizzare i ritagli di pancarré: tagliarlo a cubetti più o meno della stessa grandezza tostarlo un attimo in forno e aggiungerlo all’insalata dopo averla condita; oppure aggiungerlo, sempre tostato a vellutate di verdure; oppure solo tagliato a cubetti per fare della mozzarella al forno (qui la ricetta).

Ingredienti per 20 stelline:

  • 180 grammi di olive taggiasche
  • una confezione di pancarrè
  • una arancia
  • uno spicchio d’aglio (facolattivo)

Preparazione delle stelline di pancarrè con patè di olive taggiasche:

  • ritagliare con lo stampino a stella grande una stella da ogni fetta di pancarrè;
  • mettere le stelle sopra una griglia e tostarle in forno preriscaldato a 220 gradi facendo molta attenzione che non brucino; basta un attimo di troppo perché accada (occorrono circa 2 minuti);
  • passare al mixer le olive;

preparazione delle stelline di pancarrè con patè di olive taggiasche

  • se piace passare l’aglio su ogni stella striciando una sola volta;
  • lavare l’arancia e con l’apposito attrezzo ricavare delle zeste, oppure se non si possiede, come me, tagliare fettine di scorza senza il bianco e poi con un coltello affilato farne dei sottili filetti;
  • con l’aiuto dello stampino più piccolo distribuire il patè sulle stelline e mettere sopra le zeste di arancio preparate.

stelline di pancarrè con patè di olive taggiasche

In cucina con zia Lora

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]