Spiedini tropicali

Nel mio solito impeto di acquisti spropositati, ho di nuovo comprato 1 kg di zenzero. Direte voi che devo smetterla… Ma dai! 1 kg 2 euro e 50! Fa quasi dispiacere lasciarlo lì… Comunque, tra una tisana e l’altra per il mio mal di gola estivo, pensavo a cosa farci con lo zenzero rimasto e ho pensato a questi deliziosi spiedini tropicali, conditi con un bel tocco di succo d’arancia, giusto per farmi guarire!

spiedini tropicali (42)

Ingredienti: x4 persone

  • 1 confezione di ananas sciroppata (825 gr circa)
  • 600 gr di petto di pollo ben spesso
  • Olio evo q.b.
  • Farina di cocco q.b.
  • 3 arance da spremuta
  • Succo di mezzo limone
  • Sale q.b.
  • 30 gr di radice di zenzero fresca

spiedini tropicali (49)

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di marinatura: 1 ora

Tempo di cottura: 20 minuti

Preparazione:

Tagliare il pollo a pezzi non troppo grossi (circa 2 cm di larghezza) e metterli in una ciotola a marinare con olio (che dovrà quasi ricoprire il pollo), succo di limone, lo zenzero (tagliato anch’esso a pezzi) e un pizzico di sale a piacere. Mescolare per bene e lasciar marinare per circa un’ora, rigirando di tanto in tanto.

spiedini trop (1)

Passato questo tempo, preriscaldare il forno a 200°.  Conservate la marinatura!

Tagliare l’ananas a pezzi e alternarla ai pezzetti di pollo: usciranno circa 10 spiedini. Passare gli spiedini nella farina di cocco e poi porli su una teglia (o su una gratella adatta alla cottura), in modo da non far toccare il fondo agli ingredienti.

spiedini tropicali (47)

Fate cuocere per circa 10 minuti, poi tirate fuori dal forno e cospargerli con la marinatura. Rimettete in forno fino a quando non saranno del tutto cotti. Insaporite servendo con un po’ di succo d’arancia da aggiungere a piacere sugli spiedini.

In alternativa, questa ricetta può diventare un ottimo pasto da barbecue: basta solo far attenzione alla cottura e cospargere il pollo con la marinatura più spesso.

spiedini tropicali (22)

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Secondi Tagged: ananas, arancia, carne, etnico, farina di cocco, forno, frutta, limone, olio, pollo, senza glutine, senza lattosio, senza uova

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]