Anche le dosi sono indicative, dipende dalla dimensione delle verdure, dal tipo che troverete e da quanti spiedini vorrete preparare. In questo caso ho preparato 6 spiedini, ovvero tutti quelli che stavano nel cestello della mia friggitrice ad aria.
Ho utilizzato degli stecchi di bambù standard che ho accorciato di circa 3 cm per riuscire a farli entrare nel cestello. Come potete vedere dalla foto finale del piatto i miei spiedini si sono abbrustoliti troppo perché nel mentre che li preparavo, sono rimasta distratta da una faida gemellare quindi li ho dimenticati in cottura. Tranquilli vi darò il tempo esatto ma ricordatevi sempre di aprire il cassetto e controllare voi stessi ogni tanto, perché il tempo può variare a seconda della dimensione delle verdure e dal modello di friggitrice.
INGREDIENTI per 6 spiedini:
- una melanzana piccola
- un peperone rosso
- 1 zucchina
- una patata
- 6 fughi champignon
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- pepe q.b.
- erbe di Provenza q.b. (o altre erbe essiccate a piacere)
- un pizzico di aglio in polvere
Iniziate a comporre gli spiedini, io ho scelto di mettere le cappelle di champignon in punta ad ogni spiedino e di alternare le altre verdure sulla lunghezza dello stecco. Spennellate ogni spiedino con la marinata preparata da tutti i lati, dopodiché sistemateli nel cestello e cuocete 15 minuti a 170°.
A questo punto, rigirate tutti gli spiedini, spennellateli ancora con la marinata e proseguite la cottura per altri 5/10 minuti a 180°, in questo modo si glasseranno per bene.
Possono essere serviti subito ben caldi o anche completamente raffreddati come stuzzichino.