Spiedini di Verdure al Formaggio con battutino di Basilico fresco.

Io e le promesse abbiamo un pessimo rapporto. Vi ricordate il mio decisissimissimo addio al forno!? Bene, sapete quanto è durato? Beh, ad onor del vero, inizialmente si è trasformato in un arrivederci … per poi durare la bellezza di 2 giorni! Già perché, complice il maltempo, mi sono messa in cucina a preparare le verdure – che poi, alla fin fine, il cielo ha solo brontolato ma non ha fatto neanche due gocce, nemmeno a pregare in aramaico! Can che abbaia non morde… come al solito! Insomma, digressioni a parte, stavo dicendo che oggi mi sono messa in cucina a preparare le verdure; si perché d’estate non c’è niente di meglio che portare a tavola la stagione. La stagione nel piatto.. o meglio, in questo caso, la stagione nel forno – considerando che anche oggi la temperatura ha rasentato i 33 gradi con picchi di umidità del 2000%, direi che la stagione nel forno ci sta tutta! Beh insomma, parliamo di questi benedetti spiedini: ho preso una melanzana di quelle strette e lunghe, ho preso una carota che ho sgrattugiato per toglierle via lo sporco – perché si sa, oh gente, la carota sta nella terra, mica vorrete magnarvi granelli di terriccio?! – ho preso un peperone rosso, una patata, ho preso una cipolla rossa arrogantissima che mi ha fatto piangere come non ci fosse mai stato un domani, ho preso tanto basilico fresco – perché a casa mia non può mai mancare .. può mancare la Nutella, ma non il basilico!! – ho preso l’olio bono, il pepe nero, il sale… e via! Ho infilzato le verdure ed il formaggio tipo Edam negli spiedini, quelli “fichi” da aperitivo, ho condito con l’olietto, il sale, il pepe, il basiliHo – basilico – ed ho cotto in forno ventilato. Ho sfornato quando il formaggio si è fuso e le verdure abbrustolite … e CIAONE: ho chiamato tutti a tavola. Eh va beh, non importa che vi dica che anche a questo giro la cucina si è trasformata in una sauna finlandese… che mi sia di lezione! Imparerò mai a mantenere le promesse?! Mmmmmmh……..

Ingredienti.

1 Carota, 1 Peperone rosso, 1 Patata a pasta bianca, 1 Cipolla rossa, 1 Melanzana lunga, Formaggio tipo Edam, Olio extravergine d’Oliva, Pepe nero, 1 mazzetto di Basilico fresco, sale fino.

Procedimento.

Si lavano le verdure – quindi si sbuccia la patata e si mette in ammollo assieme al peperone, alla carota sgrattugiata, alla melanzana intera – si asciugano, si tagliano a tocchetti non troppo piccoli ed irregolari. Si taglia un formaggio tipo Edam a dadoni e si affetta una cipolla rossa a rondelle spesse. Si comincia quindi a formare gli spiedini alternando verdure con dadini di formaggio. Si aggiungono poi anelli di cipolla rossa. Si irrorano gli spiedini con olio extravergine d’oliva, si aggiustano di sale e pepe e si aggiunge un battuto di basilico – colto fresco e sminuzzato a mano oppure con la mezzaluna. Si inforna in modalità ventilata a 200 gradi fino a doratura. Si servono caldi!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]