Spanakopita-Torta Greca di Spinaci

Dopo averlo cucinato l’aspetto più interessante del cibo è per me quello di condividerlo intorno ad un tavolo, la sua convivialità. “Mangiare insieme” è infatti il più amichevole degli inviti; un invito a trasformare l’atto di nutrirsi in un’ occasione di scambio, di chiacchiere, di esperienza umana o in un rito sociale.

Proprio per questo piacere invito appena posso tutti intorno al mio tavolo, senza troppe formalità e spesso preparando pasti semplici, veloci o che si prestino ad essere preparati in anticipo. Ma se è bello condividere il cibo è altrettanto bello condividere le ricette specialmente se appartengono ad una tradizione diversa dalla propria.

La ricetta di questa “Spanakopita”, la tipica e buonissima torta di spinaci, feta e aneto, l’ho avuta da un’amica greca che l’aveva trascritta da un suo ricettario. Non solo, l’ho proprio cucinata insieme a lei imparandone tutti i segreti ….. e ovviamente consumata in sua compagnia.

 

Ingredienti  600 gr di spinaci fresch, 300 gr di Formaggio Feta, 3 uova, 2 porri, 2 scalogni, un mazzetto di prezzemolo fresco, un ciuffo di aneto (o un cucchiaino di aneto essiccato), 2 cucchiai di olio d’oliva, sale e pepe, 14 fogli di pasta fillo più 5 cucchiai di olio d’oliva per ungere i fogli.

NOTE: io ho usato una teglia rettangolare di 30×20 cm di lato e spinaci freschi a foglie piccole (spinacino) e pasta fillo fresca. SE si usa pasta fillo congelata (che più frequentemente è reperibile nei supermercati) lasciare la pasta a scongelare per  alcune ore a temperatura ambiente o tutta la notte in frigorifero.

PROCEDIMENTO

Preriscaldare il forno a 180 °C.  In un largo tegame porre un cucchiaio d’l’olio, i porri e gli scalogni affettati finemente; aggiungere qualche cucchiaio d’acqua e cuocere lentamente per 15 minuti.

 

0
0
1
205
1171
POZZO BIANCO
9
2
1374
14.0

Normal
0

14

false
false
false

IT
JA
X-NONE

 Trasferire porri e scalogni cotti in un contenitore a parte e nello stesso tegame fare appassire gli spinaci, tritati grossolanamente, per pochi minuti. Cuocere 200 grammi per volta aggiungendo un cucchiaino d’olio se necessario.   

In una grossa ciotola unire prezzemolo e aneto tritati, le uova, il formaggio sbriciolato, il composto di porri e scalogni e gli spinaci scolati: condire con sale e pepe. Ungere una teglia (30×20 circa) e iniziare a fare la base con 8 fogli di pasta fillo. Manovrare delicatamente i fogli di fillo (se dovessero rompersi sovrapporre i lembi rotti e spennellarli. Fare un primo strato con 2 fogli e spennellare con olio; sovrapporre altri 5 strati,  ognuno formato da 2 fogli, ungendo tra uno strato e il successivo. Per non fare risultare troppo unta la pasta utilizzare anche qualche cucchiaio di acqua per spennellare.

  Riempire con il ripieno e coprirlo con i rimanenti fogli fillo unti ancora a due a due.

 Sigillare i bordi della pasta fillo chiudendola ai lati e spennellandoli d’olio e acqua; incidere con la punta di un coltello la superficie della pasta “segnando” delle fette.  Spennellare la superficie della torta con acqua e olio e cuocere in forno per circa 45 minuti. 

 

The post Spanakopita-Torta Greca di Spinaci appeared first on Le ricette per gli amici del Pozzo Bianco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]