Spaghetti quadrati allo scoglio
Ingredienti
Vongole
Cozze
Cannolicchi
Gamberi veraci
Calamari
Seppioline
Spaghetti
Qualche pomodorino
Vino bianco
Cognac
Aglio
Olio evo
Peperoncino
prezzemolo
Sale
Preparazione
Ho preso le cozze, i cannolicchi e le vongole e le ho fatte/i aprire in una casseruola, poi li ho sgusciate/i lasciandone da parte alcune/i col guscio per la guarnizione.
Ho filtrato il loro liquido e l’ho messo da parte. In una padella ho messo l’olio e un aglio piccolo e il peperoncino, ho fatto riscaldare per qualche secondo dove ho poi aggiunto calamari e seppioline tagliati abbastanza piccoli e ho sfumato con un po’ di vino bianco e aggiunto un po’di prezzemolo tritato e il sale( solo se necessario).
In un altro tegame faccio la stessa cosa anche con i gamberi e ho sfumando col cognac, li ho fatto cuocere un paio di minuti non di più, poi li ho tolti dalla padella e in quel sughetto ci ho messo i pomodorini un po’ spezzettati con le mani e li ho fatto cuocere. Mentre i pomodorini cuocevano ho lessato la pasta in acqua salata l’ho scolata metà cottura e poi l’ho versata nella padella con i pomodorini e ho aggiunto il liquido delle cozze e delle vongole e ho fatto insaporire un po’ a fiamma vivace e ho aggiunto anche un po’ di acqua di cottura di tanto in tanto fino al termine della cottura. A fine cottura ho aggiunto tutti gli ingredienti.
Una volta amalgamato il tutto ho servito con una spolverata di prezzemolo.
Ricetta di Lilì Martino