Spaghetti quadrati allo scoglio

Spaghetti quadrati allo scoglio

Spaghetti quadrati allo scoglio
Spaghetti quadrati allo scoglio

Ingredienti

Vongole
Cozze
Cannolicchi
Gamberi veraci
Calamari
Seppioline
Spaghetti
Qualche pomodorino
Vino bianco
Cognac
Aglio
Olio evo
Peperoncino
prezzemolo
Sale

Preparazione
Ho preso le cozze, i cannolicchi e le vongole e le ho fatte/i aprire in una casseruola, poi li ho sgusciate/i lasciandone da parte alcune/i col guscio per la guarnizione.
Ho filtrato il loro liquido e l’ho messo da parte. In una padella ho messo l’olio e un aglio piccolo e il peperoncino, ho fatto riscaldare per qualche secondo dove ho poi aggiunto calamari e seppioline tagliati abbastanza piccoli e ho sfumato con un po’ di vino bianco e aggiunto un po’di prezzemolo tritato e il sale( solo se necessario).

In un altro tegame faccio la stessa cosa anche con i gamberi e ho sfumando col cognac, li ho fatto cuocere un paio di minuti non di più, poi li ho tolti dalla padella e in quel sughetto ci ho messo i pomodorini un po’ spezzettati con le mani e li ho fatto cuocere. Mentre i pomodorini cuocevano ho lessato la pasta in acqua salata l’ho scolata metà cottura e poi l’ho versata nella padella con i pomodorini e ho aggiunto il liquido delle cozze e delle vongole e ho fatto insaporire un po’ a fiamma vivace e ho aggiunto anche un po’ di acqua di cottura di tanto in tanto fino al termine della cottura. A fine cottura ho aggiunto tutti gli ingredienti.

Una volta amalgamato il tutto ho servito con una spolverata di prezzemolo.

 

Ricetta di Lilì Martino

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]