Oggi vi propongo una ricetta dai sapori del Sud!
E’ un po’ che sento parlare di “Colatura di alici”, famosa quella di Cetara e nonchè presidio Slow Food ma se ne produce di buona anche in Calabria e Sicilia, e quindi ho deciso di assaggiarla. Comprata la mia preziosa boccettina l’assaggio: ha un sapore deciso di mare ed è molto sapida, infatti viene anche usata come condimento al posto del sale.
Ecco la ricetta che la vede protagonista:
Ingredienti
- 160 gr di spaghetti
- 4 pomodori secchi sott’ olio
- 3 cucchiai di colatura di alici
- 2 spicchi d’ aglio
- peperoncino
- prezzemolo
- olio evo
- pangrattato tostato
Preparazione:
Per prima cosa metto a bollire l’acqua per gli spaghetti e mentre questi si cucinano, in una padella calda faccio rosolare l’aglio nell’olio ed il peperoncino. A fuoco spento aggiungo i pomodori secchi tagliati a pezzetti,(qui volendo si potrebbe aggiungere anche qualche cappero, io non l’avevo ;P)
Scolo gli spaghetti bene al dente e li tuffo nella padella con tutti gli ingredienti e li faccio saltare bagnando con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e finalmente la mia colatura di alici.
Quando è tutto ben amalgamato ed insaporito spengo il fuoco e servo con una spolverata di prezzemolo tritato e del pangratto che ho passato in padella con un filo d’olio.
P.S. il piatto dell’as Roma è per far contento mio marito… ;D
L’articolo Spaghetti pomodori secchi e colatura di alici proviene da serenacucina.