Questa è una pasta dal sapore robusto e, al tempo stesso, avvolgente e goloso.
Tempo fa ho mangiato un piatto simile in una trattoria, un posto senza pretese ma pulito, con una cucina che sa di casa e di famiglia… Mi è piaciuto tanto e quindi ho provato a replicarlo a memoria: devo dire però che la mia è risultata ancora più buona (ih, ih, ih!!!).
La famiglia ha gradito, eccome!!! Anche la nonna Maria ha spazzolato il suo piatto senza farsi tanto pregare, non prima di aver detto: “Poca poca, per carità, lo sai che sono delicata…”. Certo… come no!!
Vi consiglio caldamente di provarla: è davvero succulenta e basta, da sola, a rappresentare una cena, magari vicino ad un bel bicchiere di vino bianco… Andiamo a prepararla insieme?
Ingredienti (per 4 persone)
-4 hg di spaghetti
-2,5 hg di salsiccia
-1 grossa cipolla bionda
-4/5 cucchiai di olio d’oliva
-4 cucchiai di panna da cucina
-40 grammi di parmigiano
-1 bustina di zafferano
-1/2 bicchiere di vino bianco (secco, ovviamente)
-1/2 bicchiere di brodo vegetale
-sale
-pepe nero
-alcuni aghi di rosmarino
Cottura: 15 minuti per il sugo + il tempo di cottura della pasta
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: spellare e tritare la cipolla, metterla in una grande padella con l’olio e la salsiccia spellata e tritata, salare, pepare e fare cuocere il tutto su fiamma moderata; sfumare con il vino bianco.
Aggiungere quindi lo zafferano precedentemente fatto sciogliere in mezzo bicchiere di brodo vegetale caldo o, in mancanza di quest’ultimo, acqua calda, versare nel sugo e proseguire la cottura per altri cinque minuti: da ultimo inserire la panna, mescolare bene e spegnere il fuoco.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolare leggermente al dente e versare direttamente nella padella del sugo: rigirare bene la pasta e spolverarla di parmigiano.
I nostri spaghetti sono pronti…
Correte a prepararli che sono BUONISSIMI… Parola di Chicchina! Alla prossima!