Spaghetti con Polpette o Spaghetti with Meatballs

In Italia non li conosce nessuno, o quasi, mentre negli Stati Uniti sono considerati il piatto italiano per eccellenza al pari della pizza; nei supermercati si vendono pronti in scatola semplicemente da scaldare.

Sono un cavallo di battaglia dei ristoranti della Little Italy e sono diventati famosi in tutto il mondo grazie alla romantica scena del film della Disney ‘Lilli e il Vagabondo’.
In realtà sono stati introdotti proprio da noi italiani che da secoli prepariamo polpette con avanzi di lesso, con carne trita o fritta e che utilizziamo per condire la pasta, vedi il ragù di polpettine di agnello abruzzese, o per arricchire lasagne e sartù di riso come nella tradizione campana.
Tempo di preparazione:
1 ora
Ingredienti per 4 persone:
g 360 di spaghetti
per circa 20-25 polpette:
g 500 di macinato misto
(manzo, vitello, maiale)
1 fetta di pane casereccio
o 2 fette di pan carrè
g 80 di parmigiano
o grana grattugiato
1 pizzico di noce moscata
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 uovo
latte
olio di oliva
sale e pepe
per la salsa di pomodoro:
ml 750 di passata di pomodoro
1 pezzetto di cipolla
1 spicchio di aglio
olio di oliva
sale e pepe

Procedimento:

Private il pane della crosta e mettetelo in ammollo nel latte. Insaporite la carne con una presa di sale, la noce moscata e un pizzico di pepe.
Impastate con le mani e unite il pane leggermente strizzato, il prezzemolo, l’aglio finemente tritato, il parmigiano e l’uovo, impastate ancora il tutto, fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Se risultasse troppo molle aggiungete altro parmigiano.
Prendete dei pezzetti di impasto, arrotolateli fra i palmi delle mani e formate tante palline delle stesse dimensioni.
Preparate la salsa: in una casseruola scaldate 3 o 4 cucchiai di olio e soffriggetevi l’aglio intero e la cipolla tritata. Unite la passata di pomodoro, due pizzichi di sale e uno di pepe. Coprite con il coperchio e portate a bollore. Eliminate l’aglio, abbassate la fiamma al minimo e  fate  cuocere, con il coperchio leggermente scostato, per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo in un pentolino friggete  le polpette in olio caldo, rigiratele delicatamente fino a quando risulteranno ben dorate e croccanti, una volta fritte versatele nella salsa di pomodoro, mescolate delicatamente e fate cuocere il tutto per altri 10-15 minuti o finché la salsa si sarà ristretta. Spegnete il fuoco e lasciate insaporire.
Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata, scolateli al dente e versateli direttamente nella salsa, mescolate delicatamente e serviteli caldi.

Tradizioni:

Questa ricetta naque negli Stati Uniti fra gli emigrati italiani che, tra la fine dell’800 e gli inizi del ’900, sbarcarono numerosi oltreoceano in cerca di fortuna, spaghetti e pomodori in scatola erano tra i pochi alimenti italiani che si potevano permettere, in particolari occasioni gli spaghetti al sugo si arricchivano con il taglio di carne più economico disponibile dando origine a questo piatto. Gli spaghetti meatballs entrarono presto a far parte della tradizione italo-americana, in seguito del tutto americanizzata.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]