In questa ricetta i puntini sono essenziali, perché non sono mai riuscita a darle un nome e gli ingredienti in realtà non sono fissi, ma una rosa di possibilità. Mi spiego meglio, lungi da essere un’insalata di pasta o una pasta fredda, cosa che io detesto con tutto il cuore, questa è una pasta calda, leggermente mantecata in padella, come ho descritto nel post della cacio e pepe, ma contiene elementi crudi.
Mi spiego meglio, il condimento è composto da una salsa fatta da olio extra vergine d’oliva, aglio fresco, prezzemolo e capperi tritati finissimi emulsionata con l’acqua di cottura della pasta.
In questo condimento si inseriscono gli spaghetti scolati, ancora un po’ d’acqua di cottura e si manteca bene, facendo saltare la pasta in padella. Così sarebbe già buonissima, ma se si aggiungono melanzane grigliate, cipollotto fresco tagliato a rondelline sottili, pomodorini divisi in 4, olive nere denocciolate, qualche foglia di basilico fresco e …. tutto quello che vi suggerisce la fantasia. A questo servono i puntini, a invitarvi ad aggiungere quello che vi piace ad esempio peperoni grigliati, peperoncino, un trito di nocciole, filetti d’acciuga, tonno oppure a togliere altro che non gradite.
L’unica cosa importante è la tecnica della mantecatura in padella, quindi non possono mancare erbe aromatiche, olio extra vergine d’oliva e acqua di cottura della pasta. Poi la vostra fantasia e i vostri gusti faranno il resto. Ma so già che l’amerete!
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 1 melanzana grigliata
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 aglietto fresco
- 2 cucchiai di capperi di Pantelleria sotto sale
- 80 g di olive nere snocciolate
- 1 cipollotto
- 16 pomodorini
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Mettere a bollire l’acqua per la pasta (almeno 4 litri) e cominciare a preparare il sugo. Tagliare le melanzane grigliate a listarelle e condirle leggermente con olio e sale. Lavare i pomodorini, tagliarli in 4 e condirli con olio, sale e pepe. Scolare le olive nere dalla salamoia e dividerle in 2. Pulire il prezzemolo e tritarlo finemente. Fare lo stesso con l’aglio fresco. Dissalare i capperi in acqua corrente e tritarli anche questi.
In una padella capace di contenere anche la pasta far scaldare 8 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, aggiungere l’aglio e farlo soffriggere alcuni secondi.
Appena l’acqua bolle salare con 40 g di sale grosso e appena riprende il bollore calare gli spaghetti. Scolarli con il ragno, 2 minuti prima della cottura al dente e passarli in padella con l’aglio e alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta. Mantecare bene aggiungendo acqua se serve. Appena la pasta è mantecata, spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo, i capperi, le olive, le melanzane ed i pomodorini. Mescolare bene la pasta e servire decorando con basilico e rondelline di cipollotto fresco