PANZEROTTI SOFFICI AI FUNGHI (al forno)

Dalle ricette che pubblico ormai avrete capito della mia passione per i lievitati salati, pizze o focacce che siano. Tra quelli che amo particolarmente ci sono sicuramente i panzerotti al forno, soffici e dorati che racchiudono un ripieno caldo e filante.
Solitamente li preparo con pomodoro e formaggio, stavolta invece li ho provati con i funghi, altro ingrediente che io adoro. Il risultato è stato davvero un successo e se anche a voi piacciono i funghi, dovete assolutamente provarli!

panzfunghi

INGREDIENTI (per circa 18 panzerotti):

Per l’impasto
400 gr farina 00
100 gr di farina di riso
350 ml di acqua
15 gr di sale
2 cucchiaini di zucchero
una bustina di lievito di birra
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per il ripieno
300 gr di funghi champignon
350 gr di fontina
200 ml di passata di pomodoro
olio extravergine d’oliva
un pizzico di sale
qualche foglia di prezzemolo

Per spennellare
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di passata do pomodoro

In una terrina mescolare le farine con il lievito e lo zucchero. Unire il sale, l’olio e l’acqua e mescolare il tutto. Trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Far lievitare l’impasto coperto con un canovaccio per almeno 3 ore.
Nel frattempo pulire i funghi champignon, tagliarli a fettine sottili e farli cuocere in padella con un filo d’olio, un pizzico di sale e il prezzemolo (che poi toglierete) per 15-20 min circa, prima con il coperchio poi senza, in modo da farli asciugare bene.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in tante palline e stenderle con il matterello, riempire ciscun disco con un cucchiaino di passata di pomodoro (precedentemente condita con un filo d’olio), i funghi e qualche fettina di fontina. Chiudere dando la forma di una mezzaluna (potete aiutarvi con un coppapasta, o come faccio io con una ciotolina), sigillare molto bene i bordi e disporre i panzerotti su una teglia rivestita di carta forno.
In una ciotolina emulsionare con una forchetta l’olio con l’acqua e la passata, spennellare i panzerotti e farli riposare per un’altra mezz’oretta.
Infornarli poi a 180° per 25-30 min, o comunque fino a che non risulteranno ben dorati.

panzfunghi2

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]