SPAGHETTI con BROCCOLI alla MILANESE

spaghetti broccoli milanese

Questa è una ricetta siciliana di mia nonna, che abbiamo sempre chiamato ”pasta alla milanisa”, ma cercando sul web mi sono reso conto che in realtà la pasta alla milanisa è quella chiamata dalla nostra famiglia ”pasta con le sarde”, inoltre aggiungo che nonostante la ricetta si chiama ”….con broccoli” quello in realtà utilizzato è il cavolfiore, ma in onore della tradizione della famiglia ho deciso di mantenere il nome come l’ho sempre conosciuto. Veniamo allora alla ricetta:

INGREDIENTI: (per 4 persone)

  • 400 g di spaghetti
  • 800 g di cavolfiore
  • 80 g di concentrato di pomodoro
  • circa 25 g di pasta d’acciughe (altrimenti filetti d’acciughe sottolio)
  • 1 cipolla bianca media
  • 10 g di pinoli
  • 10 g d’uvetta
  • pangrattato tostato q.b. (per la ricetta clicca QUI)
  • sale, pepe e peperoncino q.b.

PROCEDIMENTO:

Per prima pulite il cavolfiore, e lessatelo per qualche minuto in acqua bollente.

Come seconda cosa, tritate finemente la cipolla e versatela in una padella. Aggiungete un filo d’olio e un po’ d’acqua, così da velocizzare i tempi di cottura. Appena risulta ben morbida aggiungete la pasta d’acciughe. Se non avete questa, potete usare i filetti d’acciuga. Quindi fateli sciogliere lasciandoli cuocere a fuoco lento. Appena risulta ben sciolto aggiungete anche il concentrato di pomodoro e un po’ d’acqua, mescolate bene e attendete circa 10 minuti di cottura fino a quando il concentrato non diventerà (mescolatosi con l’acqua) una salsa fluida. A questo punto inserite pinoli e uvetta. Lasciate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete anche i broccoli lessati (precedentemente tagliati a pezzetti). Lasciate cuocere per almeno 15 minuti e accertatevi che il condimento raggiunga una densità media (se addensa troppo diluite con un po’ d’acqua).

Cuocete gli spaghetti, e appena pronti, trasferiteli in padella e amalgamateli col condimento. Aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato e servite. Potete rifinire i piatti con dell’altro pangrattato tostato posto sulla superficie.

spaghetti broccoli milanese

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]