Questo è sicuramente uno dei miei piatti preferiti che purtroppo ripropongo sempre troppo poco di frequente.
Fosse per me, soprattutto in estate, lo mangerei una volta a settimana, meglio ancora se accompagnato con del buon vinello bianco frizzantino…
Ingredienti (x 2 persone):
1 Kg di vongole veraci
200 g di spaghetti senza glutine
1 manciata di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
peperoncino q.b.
olio evo
Procedimento:
Lasciate le vongole in acqua e sale per qualche ora e di tanto in tanto cambiate l’acqua, in modo che abbiamo tempo di spurgare tutta la sabbia.
Dopodichè, in una padella bella capiente tagliate in modo molto sottile l’aglio e fatelo soffriggere in 2 – 2 1/2 di olio evo.
Appena l’aglio comincerà ad imbiondire aggiungete le vongole, che nel frattempo avrete lavato accuratamente e, sempre con la fiamma vivace, sfumate con il vino bianco.
Coprite e lasciate che il calore della pentola faccia schiudere le vongole. Fate consumare il sughetto senza esagerare altrimenti poi gli spaghetti saranno troppo asciutti.
Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Io uso gli spaghetti Le Asolane, perchè oltre ad essere squisite, tengono molto bene la cottura.
Una volta che la pasta è cotta, scolatela e tuffatela nella pentola con le vongole per far amalgamare bene il tutto.
Aggiungete a piacimento prezzemolo e peperoncino.
Fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta… Vi ricordo che se volete condividere con me delle ricette, potete scrivermi a fantasiaceliaca@gmail.com o usare il form sottostante:
[contact-form-7 404 "Not Found"]
MI TROVATE ANCHE:
FACEBOOK: www.facebook.com/fantasiaceliaca
INSTAGRAM: www.instagram.com/fantasiaceliaca