Una ricetta veloce da fare in 2 minuti e che addirittura potete preparare il condimento da tenere pronto in dispersa? Gli spaghetti alla crema di mandorla vi sorprenderanno!
Ingredienti:
25 g mandorle bianche senza buccia
olio extravergine d’oliva
sale
Procedimento:
Mentre gli spaghetti stanno cuocendo frullare le mandorle con un buon frullare fino a formare una crema. Prima si ottiene una farina, che tenderà ad attaccarsi alle pareti e che bisogna rimuovere spesso con una spatola. Pian piano, dato che l’attrito delle lame scalderà le mandorle, queste cominceranno a rilasciare il loro olio e, se avrete pazienza e perseveranza e lascerete riposare il mixer che altrimenti fonde, dopo circa 15 minuti otterrete la vostra crema 100% mandorle. Nel caso vedete che il frullatore inizia a faticare a creare la crema aggiungete un cucchiaio di acqua fredda.
Il risultato finale deve essere una crema omogenea e piuttosto compatta. A questo punto non vi resta che condire la pasta aggiungendo dell’olio di buona qualità. Per un piatto veloce che possa piacere sia a grandi e piccini!
Questa crema può essere usata anche nelle prime fasi dello svezzamento, una crema ricca di proteine vegetali, grassi monoinsaturi (grassi buoni), ricca di sali minerali, vitamine del gruppo B ed E, antiossidante ed energetico!