Avete mai provato i pomodori datterini? Sono sicura che almeno una volta sono passati dalla vostra tavola. Si tratta di piccoli pomodorini dolci e succosi, ottimi per preparare un buon sugo semplice e veloce. Li ho comprati così per caso, perché avev intenzione di preparare la classica pasta col pomodoro fresco ed invece eccomi qui, con una ricetta del tutto diversa: soqquadro con pomodori datterini tonno e fagioli.
Si tratta di una pasta fredda velocissima da preparare e molto gustosa, ideale anche da portare in spiaggia! So che vi starete chiedendo il perché di questo buffo nome, ma niente paura: soqquadro non sta per “oddio guarda che caos in cucina!”, anzi potrete stare ben tranquilli perchè sporcherete solo una pentola e una ciotola per preparare questa deliziosa pasta fredda!
Soqquadro è il nome di un formato di pasta dell’Antico pastificio rosetano Verrigni. Ricordate i regali di cui sono stata riempita a Terni? Ebbene si, questo formato era proprio in quella meravigliosa scatola! Ho voluto abbinarla ad un condimento che normalmente preparo spesso nella stagione invernale.
È andata letteralmente a ruba, tant’è che mio fratello la porta quasi i tutti i giorni a lavoro! Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
10 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
400 g Soqquadro (Verrigni)
-
300 g Pomodori datterini
-
200 g Fagioli borlotti
-
200 g Tonno sott’olio
-
1 Cipolla rossa di Tropea
-
4-5 foglie Basilico
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Riempite una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore, quindi salatela e cuocetevi la pasta al dente o secondo il grado di cottura che desiderate. Nel frattempo lavate i pomodori datterini sotto l’acqua corrente e asciugateli per bene con un canovaccio da cucina ben pulito.
-
Tagliateli a metà e versateli in un’insalatiera. Lessate i fagioli borlotti come di consueto e lasciateli freddare, quindi uniteli ai pomodori. Unite anche il tonno sbriciolato e mescolate bene tutti gli ingredienti fra loro. A parte pulite la cipolla rossa di Tropea e affettatela sottilmente, quindi unitela all’insalatiera.
-
Regolate di sale e procedete a scolare la pasta al dente. Fermatene la cottura passandola per qualche secondo sotto l’acqua fredda, quindi versatela nell’insalatiera con il condimento e mescolate molto bene il tutto. Condite la pasta con un filo d’olio extravergine d’oliva e le foglie di basilico spezzettate a mano.
-
Date una nuova mescolata al tutto e riponete l’insalatiera in frigorifero per un paio d’ore. Trascorso questo tempo i soqquadro con pomodori datterini tonno e fagioli sono pronti per essere serviti in tavola.
I consigli di Franci
- I soqquadro con pomodori datterini tonno e fagioli si servono in tavola ben freddi.
- Possono essere arricchiti con molti altri ingredienti.
- Sono ideali da portare in spiaggia avendo cura di chiuderli in un contenitore ermetico.
- Si conservano in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
- Non perderti la ricetta del RISO FREDDO CON TONNO PESTO E POMODORINI!
Torna alla HOME PAGE per scegliere fra le nuove ricette appena pubblicate
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK