Anche se ufficialmente mancano un paio di settimane, con l’arrivo di giugno, qui in Sicilia sembra già piena estate. Con il cambio di stagione, oltre ad alleggerire gli armadi e gli outfit, anche in cucina le ricette diventano più fresche. A pranzo e a cena i cibi sono più leggeri, si preferiscono le insalate a base di cereali, dip freschi di verdure e legumi, a colazione invece l’ideale sono i frullati di frutta fresca.
Da sempre gli smoothie (frullati) sono considerati dei veri e propri concentrati di benessere, perfetti da consumare al mattino o durante una pausa. Grazie un po’ anche alle tendenze food questi frullati sono sempre più diffusi, e già da qualche anno spopolano anche gli smoothie bowls, ovvero lo smoothie servito nella ciotola, guarnito con frutta, granola, semi e spesso anche fiori eduli.
Non essendo esattamente una ricetta, in passato mi sono ritrovata a condividere i miei smoothie bowls solo su Instagram, ma questo che propongo oggi sul blog a base di yogurt bianco con banana, frutti di bosco e cocco rapè, mi è piaciuto particolarmente, e certa che incroci anche i gusti di chi mi segue, ho preferito condividere qui la ricetta.
Ingredienti per 2 persone
- 380 g di yogurt bianco o alla vaniglia
- 2 banane
- 200 g di mirtilli
- 200 g di more
- 2 cucchiai di cocco rapè
- 3-4 cucchiai di fiocchi d’avena (o granola homemade)
- 1 cucchiaino di semi di chia
Procedimento
Mettete in un boccale lo yogurt insieme ad una parte dei mirtilli e delle more (lasciate da parte quelli per guarnire) e azionate il frullatore (io ho utilizzato quello ad immersione).
Aggiungete anche un cucchiaio di cocco rapè e una banana tagliata a pezzi fino a quando avrete ottenuto un frullato setoso.
Servite lo smoothie nelle ciotole (bowls), guarnite con una banana tagliata a rondelle, semi di chia, fiocchi d’avena, cocco rapè, mirtilli e more. Se preferite potete aggiungere anche della granola homemade.
Si consiglia di consumare lo smoothie subito perché la banana si ossida facilmente.