Shakshuka di melanzane

Ed eccoci già al 27 settembre, questo mese è volato, e con il profumo delle vacanze ancora nell’aria nel vecchio Club del 27 si è deciso di recuperare dalle vecchie uscite (sono anni che giochiamo) ricette che ci avevano colpito particolarmente (qui troverete la pagina con il ripasso!). Devo ammettere che ho faticato più a decidere la ricetta che a farla, c’erano troppe, troppissime ricette che avrei voluto provare, poi, un po’ il tempo tiranno, un po’ l’esigenza di produrre una cena per i miei uomini, la scelta è caduta su questa Shakshusa vegana, davvero molto buona.

Shakshusa è tipica del Maghreb, una specie di peperonata, arricchita dal pomodoro e tante spezie, oltre naturalmente le uova, il che lo rende un ottimo piatto unico.

Questa ricetta invece è vegana, quindi senza uova ed a base di melanzane; viene tratta dal libro “Easy Speedy Vegan” di Katy Beskov, una bellissima opera, che abbiamo scoperto nel mese di gennaio (qui).

Ho fatto qualche piccola variazione, utilizzato peperone giallo anzichè rosso e puntato più sulla paprika che il peperoncino (il piccante non è molto apprezzato in casa). Ma ecco la ricetta:

SHAKSHUKA DI MELANZANE CON YOGURT SPEZIATO

Ingredienti per 4 persone

1 cucchiaio di olio di girasole

1 melanzana

1 cipolla rossa 

1 peperone rosso  (io giallo)

2 spicchi d’aglio schiacciati

1 cucchiaino di paprika

1 pizzico di peperoncino 

2 cucchiai di harissa 

500 g di passata di pomodoro

1 cucchiaino di zucchero

400 g di ceci in scatola scolati 

½ limone (succo)

foglie di coriandolo tritato(io prezzemolo) 

sale 

Ingredienti Salsa

150g di yogurt di soia (oppure di latte intero, se non si è vegani)

1 pizzico di paprika

sale

1 cucchiaio di succo di limone

Preparare la salsa di yogurt e il peperoncino (io paprika), lasciandoli in infusione, aggiungendo un poco di sale e il succo di limone.

Scaldare l’olio in una padella rosolare la melanzana e cuocerla a fiamma medio-alta per 2 minuti. Aggiungere la cipolla e il peperone e proseguire la cottura per altri 2 minuti. Unire l’harissa, la paprika, il peperoncino e l’aglio e mescolare bene.

Versare la passata di pomodoro, lo zucchero, mescolare, e cuocere per 20 minuti abbassando la fiamma.

Aggiungere i ceci scolati e lavati, proseguire la cottura ancora una decina di minuti, spegnere il fuoco incorporare il succo di limone, salare e pepare a piacere e cospargere con il coriandolo (o prezzemolo). 

Servire insieme a un cucchiaio di yogurt aromatizzato.

Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]