Shakshusa è tipica del Maghreb, una specie di peperonata, arricchita dal pomodoro e tante spezie, oltre naturalmente le uova, il che lo rende un ottimo piatto unico.
Questa ricetta invece è vegana, quindi senza uova ed a base di melanzane; viene tratta dal libro “Easy Speedy Vegan” di Katy Beskov, una bellissima opera, che abbiamo scoperto nel mese di gennaio (qui).
Ho fatto qualche piccola variazione, utilizzato peperone giallo anzichè rosso e puntato più sulla paprika che il peperoncino (il piccante non è molto apprezzato in casa). Ma ecco la ricetta:
SHAKSHUKA DI MELANZANE CON YOGURT SPEZIATO
Ingredienti per 4 persone
1 cucchiaio di olio di girasole
1 melanzana
1 cipolla rossa
1 peperone rosso (io giallo)
2 spicchi d’aglio schiacciati
1 cucchiaino di paprika
1 pizzico di peperoncino
2 cucchiai di harissa
500 g di passata di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero
400 g di ceci in scatola scolati
½ limone (succo)
foglie di coriandolo tritato(io prezzemolo)
sale
Ingredienti Salsa
150g di yogurt di soia (oppure di latte intero, se non si è vegani)
1 pizzico di paprika
sale
1 cucchiaio di succo di limone
Preparare la salsa di yogurt e il peperoncino (io paprika), lasciandoli in infusione, aggiungendo un poco di sale e il succo di limone.
Scaldare l’olio in una padella rosolare la melanzana e cuocerla a fiamma medio-alta per 2 minuti. Aggiungere la cipolla e il peperone e proseguire la cottura per altri 2 minuti. Unire l’harissa, la paprika, il peperoncino e l’aglio e mescolare bene.
Versare la passata di pomodoro, lo zucchero, mescolare, e cuocere per 20 minuti abbassando la fiamma.
Aggiungere i ceci scolati e lavati, proseguire la cottura ancora una decina di minuti, spegnere il fuoco incorporare il succo di limone, salare e pepare a piacere e cospargere con il coriandolo (o prezzemolo).
Servire insieme a un cucchiaio di yogurt aromatizzato.