Lo sformato di patate e broccoli è un secondo piatto semplice e gustoso, che vi risolverà pranzi e cene con poco sforzo!
E’ una pietanza preparata con pochi ingredienti e potrete utilizzarlo come antipasto caldo o come secondo piatto, anche se, a dire il vero, è un vero e proprio piatto unico, contenendo patate, broccoli e formaggio, quindi perfetto per un pranzo o una cena veloce!
Si può preparare anche in anticipo e scaldarlo al momento di consumarlo e, nella sua semplicità, è davvero buonissimo! Se cercate altre ricette con le patate veloci e sfiziose, potete dare un’occhiata alla mia raccolta di Ricette veloci con le patate .
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo sformato di patate e broccoli!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
20-25 minuti -
Porzioni:
2-3 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
2-3 Patate di media grandezza (circa 500 grammi)
-
1 Broccolo (circa 250-300 grammi al netto degli scarti)
-
1 uovo
-
100 g Scamorza (provola) (più 30-40 gr per la superficie)
-
2-3 cucchiai Parmigiano reggiano (o pecorino romano grattugiato)
-
q.b. Pangrattato
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale, pepe
Preparazione
-
Preparare lo sformato di patate e broccoli è molto semplice, vediamo insieme il procedimento.
-
Pulite i broccoli e cuoceteli a vapore per circa 15 minuti (o in alternativa, potete sbollentarli per 10-15 minuti). Sbollentate anche le patate, facendole cuocere per circa 25 minuti a partire dal momento in cui l’acqua bolle. Per capire se sono pronte, vi basterà infilare la forchetta al centro della patate e se entra facilmente, vuol dire che sono cotte. Fatele raffreddare.
-
Pelate e passate le patate in uno schiacciapatate e mettete il tutto in una ciotola.
-
Schiacciate, poi, con una forchetta, i broccoli e uniteli alle patate.
-
Nella ciotola mettete anche un uovo 2-3 cucchiai di parmigiano reggiano (o pecorino romano, se volete un gusto più deciso), sale, pepe.
-
Per finire, unite anche la scamorza tagliata a dadini, lasciandone un pochino da parte, che vi servirà per la superficie.
-
Mettete un filo d’olio nell’impasto e mescolate tutto per amalgamare gli ingredienti.
-
Ungete con un po’ d’olio una pirofila da forno e versatevi il composto che avete ottenuto. Livellate la superficie con un cucchiaio.
-
Distribuite i cubetti di scamorza che avete messo precedentemente da parte e spolverizzate con un po’ di formaggio e di pangrattato.
-
Mettete un altro filo d’olio in superficie e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti o comunque fino a che la superficie del vostro sformato di patate e broccoli non sarà ben dorata.
-
Servite caldo o tiepido! Se lo preparate in anticipo, vi basterà riscaldarlo 10 minuti a 100° e poi servirlo! E’ davvero facilissimo e gustoso, provatelo e fatemi sapere! ^_^