Sformatini di ricotta ‘nduja e peperoni

Oggi voglio stuzzicarvi con qualcosa di veramente gustoso e senza cottura, gli sformatini di ricotta e peperoni, semplici da preparare e molto gustosi e sfiziosi. Li ho preparati per la cena e devo dire che hanno riscosso un’enorme successo. Per la preparazione ho usato della buonissima ricotta pecorina, peperoni rossi, mollica di pane e la mitica ‘nduja di Spilinga per rendere il tutto più sfizioso.

Per comporre gli sformatini di ricotta ho utilizzato gli stampini per muffin in alluminio e ho lasciato riposare il tutto in frigorifero per un paio d’ore. Ovviamente come tutti i piatti freddi, ha il vantaggio di essere preparato in anticipo e gustato anche il giorno dopo. Se vi ho incuriosito almeno un po’ seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!

Sformatini di ricotta verticale

Sformatini di ricotta ‘nduja e peperoni

Ingredienti

400 g di ricotta pecorina;

2 peperoni rossi;

100 g di ‘nduja;

Mollica di pane q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa lavare i peperoni sotto l’acqua corrente e disporli su una leccarda ricoperta di carta da forno. Cuoceteli impostando la funzione grill per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, sfornate i peperoni e spellateli per bene, quindi pulite l’interno eliminando i semi e tagliate i peperoni prima a striscioline e successivamente a cubetti piccoli.

In una ciotola setacciate la ricotta pecorina, che deve essere almeno del giorno prima in modo da essere più asciutta, quindi unite i peperoni arrostiti e tagliati a cubetti e la ‘nduja a pezzetti. Mescolate molto bene il tutto con un cucchiaio di legno fino a che il composto non sarà ben amalgamato. Regolate di sale solo se necessario o se utilizzate una ricotta vaccina che è meno saporita di quella pecorina.

A questo punto prendete gli stampini per muffin e ungeteli con un goccio di olio extravergine d’oliva, quindi sbriciolate la mollica di pane e foderate tutta la base e il fondo dei pirottini, schiacciando in modo da farla ben aderire. Riempite il centro con il composto di ricotta, ‘nduja e peperoni e livellate molto bene col dorso di un cucchiaio.

Ricoprite la superficie con dell’altra mollica di pane e pressate molto bene il tutto in modo che gli sformatini di ricotta si compattino. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore o più. Trascorso questo tempo riprendete gli stampini dal frigorifero e sformateli su piatti individuali, quindi servite gli sformatini di ricotta ‘nduja e peperoni e buon appetito.

Sformatini di ricotta orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]