Sfogliatella frolla
Sfogliatella frolla è uno dei simboli della pasticceria napoletana, non c’è vassoio di dolci che non ne contenga almeno due, una riccia ed una frolla. Oggi io ho realizzato la frolla con la ricetta del pasticcere napoletano Enzo Pace di cookaround. Soddisfattissima del risultato vi mostro la ricetta passo passo. Vi consiglio di provarle è più difficile spiegarle che realizzarle, otterrete un risultato degno di pasticceria.
INGREDIENTI PER 12 SFOGLIATELLE FROLLE
PER LA PASTA FROLLA:
Farina 00 gr 500
Zucchero gr 200
Burro gr 100
strutto gr 100
Acqua gr 100
PER IL RIPIENO:
Acqua gr 200
Semola gr 100
Sale gr 4
Ricotta romana gr 200
Zucchero gr 180
cubetti d’arancia gr 50
alcune gocce aroma liquido cannella (oppure cannella in polvere)
alcune gocce aroma liquido fior d’arancio.
1 uovo per spennellare
zucchero a velo per guarnire
PROCEDIMENTO
Preparare in largo anticipo la pasta frolla, mettere nella ciotola dell’impastatrice burro e zucchero, iniziare ad impastare poi aggiungere strutto, acqua ed infine la farina lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Mettere l’impasto avvolto nella pellicola a riposare in frigorifero.
Nel frattempo preparare il ripieno. Mettere l’acqua con il sale in un pentolino e portare ad ebollizione, quando bolle aggiungere a pioggia dall’alto mescolando continuamente la semola girare fino ad ottenere un composto compatto.
Prendere questo impasto metterlo nella ciotola dell’impastatrice ed avviare la macchina, in modo che l’impasto si raffreddi, aggiungere poi la ricotta, ed amalgamare bene con la semola lentamente, aggiungere ora lo zucchero, gli aromi ed infine i cubetti d’arancio.
Prendere la frolla dal frigorifero, dividere l’impasto in tante palline da 80 gr ognuna. Mettere il composto cremoso in un sac à poche senza bocchetta avendo cura di tagliare la parte finale con le forbici.
Lavorare ogni singola pallina, per far in modo che l’impasto prenda elasticità, poi con l’aiuto del matterello stendere leggermente l’impasto e mettere al centro la crema.
Richiudere a raviolo, schiacciando bene con le mani i bordi, con un coppapasta tondo eliminare la frolla in eccesso e ripiegare gli angoli al si sotto, conferendo il più possibile una forma a palla.
Sistemare le frolle in una teglia con carta da forno, spennellare con l’uovo.
infornare in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, fino a quando sono dorate
Le frolle sono pronte, cospargere di zucchero a velo e servire fredde. Il giorno dopo sono ancora più buone, la frolla si ammorbidisce al punto giusto.