Sfoglia d’auttunno, dolce alla crema di castagne con cioccolato e meringhe alle nocciole

Tempo di castagne, di copertina, divano, calduccio, di coccole e magari di qualcosa di dolce. Ecco questo dolce che si prepara in pochi minuti è perfetto per una merenda casalinga o per fare bella figura con gli amici.

INGREDIENTI per 8 persone:
meringhe alle nocciole
  • 2 rotoli di pasta sfoglia tonda
  • 3 cucchiai di crema di castagne
  • 50g di cioccolato fondente (o al latte)
  • 30g di meringhe alle nocciole, se non le trovate andranno bene meringhe normali o amaretti
  • zucchero a velo per guarnire
  • 2 cucchiai di latte
Srotolate i due dischi di pasta sfoglia, e tritate a coltello il cioccolato. Trasferite il primo disco di pasta su una placca da forno con la sua carta forno. Spalmatelo di crema di castagne lasciando un bordo di circa 2 cm. Cospargete il tutto con il cioccolato e le meringhe sbriciolate.

Sovrapponete l’altro disco di pasta sfoglia e con i rebbi di una forchetta sigillate tutto il bordo. Con la punta di un coltello disegnate un reticolo sulla superficie senza incidere tropo la pasta sfoglia. Spennellate la superficie di latte ed infornate per 30 minuti.

Sfornate quando il disco sarà bello dorato e gonfio, fate raffreddare completamente e spolverizzate di zucchero a velo. Potete servirla a temperature ambiente o leggermente tiepida accompagnando con una pallina di gelato alla vaniglia o alla nocciola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]