Sfinge Siciliana…..quando io mi sento triste, vado in cucina, e ben tutti lo sapete….
E che dire cucinare un dolce è veramente il massimo, mi fa sempre tornare il sorriso….
I giorni di questa ripresa, mi rendono un pò più fiduciosa, e inizio a vedere un pò meno nero….. ma non per questo non cucino i dolci…. (non posso proprio non è nel mio DNA)….
Poi se hai marito e amiche siciliane, hai una marea di ricette a disposizione, e si salvi chi può!!
Qui devo dire un grande grazie alla mia amica LOREDANA foodblogger e amante della KitchenAid, con il suo gruppo facebook KITCHENAIDDOLCEPASSIONE con 10000 iscritti, un pozzo di idee, che vi consiglio di visitare e iscrivervi, mi ha donato questa ricetta e a mio marito gli sono venuti gli occhietti a cuoricino…..come non condividerla con voi…
Poi mi raccomando seguiteci perchè con Loredana e altre due amiche abbiamo creato un progetto stupendo che presto vi coinvolgerà tutti da vicino.. seguiteci su ContestAlimentiAmoci…
Bene ora passiamo alla ricetta e mi raccomando condividete le vostre preparazioni sul nuovo Gruppo di UnaPadellaTradiNoi: “Noi che Abbiamo sempre una Padella tra le Mani”, è bello condividere e questo gruppo è proprio quello che vuole….vi aspettiamo!!
Ingredienti: ( circa 8)
125 g di farina 00
125 g acqua
25 g di strutto
1 pizzico di sale e bicarbonato
3 uova
Olio di arachidi per sfriggere
500 g di ricotta di pecora
250 g di zucchero semolato
granella di pistacchio q.b.
Procedimento:
Per prima cosa dovete mettere a scolare la ricotta almeno 24 h prima.
Il giorno successivo mettete la ricotta insieme allo zucchero, e fatela passare in un setaccio almeno due volte.
Dopodichè vi potete dedicare alla preparazione della sfinge vera e propria.
Portate sul fuoco acqua e strutto, appena l’acqua inizia a bollire, gettate la farina, e amalgamate tutto, fate raffreddare e trasferite in planetaria il composto con la frusta, aggiungete il pizzico di sale, e il pizzico di bicarbonato, aggiungete un uovo per volta, e solo quando sarà assorbita aggiungete l’altra.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola a bordi alti versate l’olio, appena è in temperatura, prelevate un generoso cucchiaio d’impasto e versatelo, in pentola, girate le palline, un paio di volte, poi scolatele su di un foglio da fritti, tagliatele a metà e riempitele sia dentro che sopra di crema di ricotta, adagiate sopra la granella di pistacchio….e gustatele!!!
L’articolo SFINGE SICILIANA…. proviene da unapadellatradinoi.