Senza Bimby, Lasagne di Lenticchie

Lasagne di Lenticchie

Ingredienti per 4 persone: 

250 gr di lasagne, 300 gr di lenticchie, 50 gr di lardo, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 450 gr di pomodori pelati, 30 gr di spinacini, 2 rametti di timo, 40 gr di farina, 6 dl di latte, 40 gr di parmigiano grattugiato. 

Preparazione: 
Pulite e tritate finemente nel mixer la carota, la cipolla, gli spinacini e il sedano, riuniteli in una casseruola con i pomodori pelati spezzettati, le lenticchie, il lardo finemente tritato e 3 dl di acqua calda e cuocete il sugo a fiamma bassa e a pentola coperta per 35 minuti. Regolate di sale e spegnete. 
Sciogliete 30 gr di butto in un pentolino, unite la farina nel condimento per 3-4 minuti. Versate a filo il latte mescolando contemporaneamente con una frusta, regolate di sale e cuocete la besciamella su fiamma bassa per 7-8 minuti. Unite le foglioline di timo finemente tritate e 30 gr di parmigiano e mescolate. 
Scottate le sfoglie di pasta in abbondante acqua salata in ebollizione per 1 minuto, scolatele e stendetele su fogli di carta da forno. Ungete una pirofila con il butto rimasto, stendete sul fondo una cucchiaiata di ragù di lenticchie, proseguite con uno strato di pasta, un velo di besciamella, altro ragù e proseguite fino al termine degli ingredienti. 
Cospargete la superficie con il parmigiano rimasto e cuocete le lasagne in forno a 180° per 25 minuti. Servitele calde tagliate a mattonelle quadrate. 
Ricetta di L. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]