Oggi è il 1° di settembre, la vita ordinaria è ricominciata da un paio di giorni, le scuole apriranno a breve, così c’è ancora un pò di tempo per godersi i figli, il tempo è ancora molto caldo e soleggiato, ma l’estate sta lentamente volgendo al termine.
Per me il mese di settembre è sempre stato particolare e molto frenetico. Nella mia mente rappresenta sostanzialmente l’inizio dell’anno, il momento in cui, dopo una consueta pausa mentale e fisica grazie alle ferie, si ritorna con tanti buoni propositi, progetti da sviluppare, corsi ai quali iscriversi e che scandiranno tutto l’anno a venire fino all’estate successiva, nuovi anni scolastici da iniziare, cose, tante cose da fare. Dopo la parentesi ovattata dell’estate, tutto ricomincia e si ha sempre l’impressione di poterlo fare in una maniera differente e più fresca.
Per districarsi tra tutto e cercare di non tralasciare nulla… il pranzo di oggi deve assolutamente essere semplice, buono e veloce da preparare, come un’insalata di riso con peperoni gialli e cipolle rosse di Tropea. E’ molto buona, si può preparare con un pò di anticipo, lasciandola in frigorifero coperta con un coperchio o con pellicola trasparente fino al suo consumo.
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di riso
- sale grosso e sale fino
- pepe nero
- 2 peperoni gialli
- 2 cipolle rosse
- olio extravergine di oliva quanto basta
- qualche foglia di basilico
Cottura del riso: lessato in abbondante acqua salata.
Cottura delle verdure: saltate velocemente in padella con un goccio di olio evo, a fuoco vivo. Terminare la cottura quando sono cotte, ma ancora al dente. Regolare con sale e pepe.
Entrambe le preparazioni, prima di essere unite in un unico piatto, devono essere fatte raffreddare velocemente, per interrompere la cottura. Bisogna immergere i due contenitori del riso e delle verdure in altrettanti contenitori pieni di ghiaccio (meglio tutto in acciaio) e far raffreddare nel più breve tempo possibile. L’insalata può quindi essere chiusa con un coperchio o pellicola trasparente e mantenuta in frigorifero.
Aggiungiamo un filo di olio evo e delle foglie di basilico fresco.
Ciao Settembre.