Semifreddo della mia nonna
Panna e crema pasticcera per questo semifreddo golosissimo. Dolce delle feste che la mia nonna materna proponeva spesso sia a Natale che a Pasqua
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
10 minuti -
Porzioni:
6/8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Latte 500 ml
-
Tuorli 4
-
Zucchero 200 g
-
Zucchero a velo 100 g
-
Fecola di patate 20 g
-
Baccello di vaniglia 1
-
Panna fresca liquida 500 ml
Preparazione
-
Preparare innanzi tutto la crema pasticcera: mettere il latte sul fuoco con la stecca di vaniglia aperta longitudinalmente.
In un altro tegame mettere i tuorli d’uovo, aggiungere 100 gr. di zucchero e sbatterli fino a farli diventare spumosi. Aggiungere la fecola mescolare e poi unirvi il latte bollente al quale si è tolta la stecca di vaniglia .
Mescolare e mettere sul fuoco fino a quando non comincia a rapprendere.
EVITARE DI PORTARE A BOLLORE LA CREMA, MA SOPRATTUTTO, UNA VOLTA TOLTA DAL FUOCO, TRAVASARLA IN UN RECIPIENTE FREDDO PER EVITARE CHE IMPAZZISCA
-
Coprire con una pellicola trasparente per evitare che si formi la “crosticina” e lasciare raffreddare.
Montare la panna, aggiungere lo zucchero a velo e mescolare metà della panna montata con la crema pasticcera raffreddata.
-
In uno stampo al silicone distribuire unno strato di panna montata senza livellarla e successivamente distribuite la crema pasticcera mescolata alla panna montata.
Livellare bene e, se non usate uno stampo al silicone è meglio foderare lo stampo con la pellicola trasparente. Riporre in freezer per almeno 4 ore.
-
Passare il semifreddo in frigorifero un’ora prima di servirlo.Togliere il semifreddo dallo stampo, ed ecco qua!!!!