Questo che vi propongo oggi è un primo piatto prettamente invernale, armonico e saporito.
Tra i protagonisti del piatto troviamo il taleggio, formaggio a pasta molle, che amo tantissimo per la sua cremosità, il suo sapore dolce con lievissima vena acidula; è leggermente aromatico, talvolta con retrogusto tartufato.
Ha un odore caratteristico, è un formaggio naturale e vivo tanto che la sua maturazione prosegue fino a quando viene consumato. E’ importante conservarlo con cura per mantenere al meglio le sue proprietà.
Dona alla pasta la giusta cremosità provate e mi direte!
Ingredienti
- 200 gr di pasta (io ho scelto i sedanini rigati)
- 200 gr di taleggio
- sale e pepe q.b.
- 1 scalogno
- olio evo q.b.
- 1 pezzo di salsiccia
- 200 gr di zucca (io ho scelto la Mantovana)
- prezzemolo fresco q.b.
Preparazione
Nel frattempo che l’acqua raggiunga il bollore in una padella rosolare in un filo d’olio evo lo scalogno. Aggiungete la salsiccia sbriciolata, lasciate cuocere per qualche minuto ed unite la zucca tagliata a fettine fini, sale e pepare. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti circa.
Calare la pasta e ricordatevi di conservare una tazza di acqua di cottura, ci servirà dopo per amalgamare la pasta al taleggio.
A cottura ultimata mescolate la pasta nella padella con la zucca e la salsiccia, unite il taleggio a pezzetti e l’acqua di cottura della pasta. Amalgamare il tutto, a fiamma media, fino a quando tutto il formaggio si sarà sciolto completamente.
Aggiustate di pepe e unite il prezzemolo fresco.
Buon appetito!
Tempo: 30 min Servizio per: 2 persone Complessità: Facile