Sedanini alle lumache di mare
Della serie non si butta via nulla, ricetta di TOTALE riciclo!!!
Nata dal “matrimonio” tra due ricette:
- Difficoltà:Molto Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:20 minuti
- Porzioni:4 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
-
Sedanini Rigati 350 g
Preparazione
-
Preparare i pachino spadellati: in una padella sistemare i pomodorini puliti, l’aglio tritato il peperoncino e l’olio d’oliva. Accendere la fiamma a fuoco vivo e incoperchiare.
Far cuocere sempre a fuoco vivace per circa 10 minuti.
Spegnere ed aggiungere il trito di erba cipollina, prezzemolo e basilico.
Preparare le lumachine di mare o i lumaconi, dipende da cosa trovate: risciacquate più volte le lumache di mare, quindi tuffarle in acqua bollente per un paio di minuti, in questo modo si toglierà il corpo calloso alla case della lumaca.
Versate, un un tegame capiente, tutto a freddo, l’olio, il dado, i pomodori a pezzetti, i peperoncini, il finocchio selvatico, la scorza di limone, la cipolla a fettine, il prezzemoli, la rucola, il basilico, l’erba cipollina, le lumache scolate, i pomodori in barattolo, il vino.
Ricoprite poi le lumache d’acqua, fino a due dita sopra il loro livello.Cuocete a fuoco lento con coperchio per 3 ore, mescolando di tanto in tanto.
Mezz’ora prima della scadenza, aggiustate il sapore con qualche grano di sale grosso, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua, se si è asciugata troppo.
A fine cottura, l’acqua dovrà essersi ritirata, ma non asciugataTogliere dal guscio le lumache e metterle in un tegame con il loro sugo di cottura, farle bollire per circa 1 ora fino al restringimento del sughetto.
Ridurre in polpa i pachino schiacciandoli semplicemente con una forchetta e unirli al sugo ristretto delle lumache.
Mettere a cuocere i sedanini in abbondante acqua salata, scolarli, saltarli in padella e … buon appetito!!!