Sciroppo di glucosio fatto in casa

 
Sto cercando di ritagliarmi un’ora al giorno tutta per me, non sempre ci riesco, ma la scorsa settimana ho accumulato quattro ore, quindi, anche se la matematica no è il mio forte, ho ancora tre ore da recuperare. Da queste tre ore che avanzo devo sottrarre una quindicina di minuti, il tempo che mi è servito per preparare lo sciroppo di glucosio.
Basta con l’aritmetica e pentola in mano…
Ingredienti
300 g di zucchero
150 ml di acqua
1 cucchiaio raso di succo di limone
Procedimento

In un pentolino non troppo grande versare nell’acqua il succo di limone e lo zucchero.Mescolare gli ingredienti e mettere il pentolino su fiamma moderata.

Rimescolare di tanto in tanto con un cucchiaio da minestra avendo cura di non sporcare le pareti del pentolino in modo da evitare che lo zucchero incollato si bruci.
Portare a bollore e quando lo zucchero è totalmente sciolto, abbassate la fiamma al minimo, cuocere una decina di minuti facendo attenzione che lo sciroppo non scurisca troppo. 
Per controllare se il glucosio è pronto, basterà mescolare con un cucchiaio, alzarlo e vedere se il dorso risulta velato.
Una volta raggiunta la velatura, versare il glucosio in un barattolo sterilizzato, chiudere bene e lasciare raffreddare completamente prima di utilizzarlo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]