Almeno una volta alla settimana mia mamma preparava questo gustosissimo e ricco sformato di patate che per lei era la “schiuma di patate”. E il perchè è presto detto, era effettivamente una spuma, una nuvola di sapori che appena mettevi in bocca si scioglieva. Oggi per noi è diventato tortino, sformato o gattò ( da eredità borbonica), cambia il nome ma la ricetta è sempre quella con uova sode, salame e provola. Un piatto unico unico nella sua semplicità e bontà e di cui ogni famiglia ha la sua versione.
Questa che vi posto è la mia, anzi per onor del vero, di mia mamma.
1 kg di patate silane
50 gr di burro
100 ml di latte
1 uovo
50 gr di pecorino calabrese grattugiato
50 gr di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pangrattato
Per la farcia
2 uova sode
100 gr di salsiccia o soppressata
100 gr di provola fresca
Preparazione
Lessate le patate, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Versatele in una ciotola e amalgamatele con il burro, il latte a filo, l’uovo e il mix di formaggi. Impastate il composto con le mani in modo da avere un composto omogeneo e abbastanza morbido.
Ungete una tortiera con burro e spolveratela con il pangrattato. Versate metà del composto e farcitelo a stati con le uova sode, il salame, la provola e una spolverata di pecorino grattugiato.Chiudete con il restante impasto. Con le mani bagnate di latte livellate la superficie della schiuma, cospargetela poi con il pangrattato e distribuitevi dei fiocchetti di burro.
Mettete a cuocere nel forno caldo a 200° per 20 minuti circa fintanto che non si sarà formata una piacevole crosticina dorata.
La schiuna di patate alla calabrese è pronta. La potete gustare calda se vi piace la provola che fila. però anche fredda è ottima.