Schiacciata ai frutti di bosco

Oggi voglio proporvi un dolce ai frutti di bosco preparato con lievito madre ed ideale per colazione, la schiacciata ai frutti di bosco. È un dolce che ho preparato sempre con il mio super efficientissimo lievito madre con il quale mi sto sbizzarrendo in svariate preparazioni. Questa focaccia è semplicissima da preparare ed è guarnita con frutti di bosco, zucchero semolato e burro fuso.

Vi assicuro, questo dolce ai frutti di bosco ha conquistato proprio tutti, al punto che è sparita in men che non si dica. Per la ricetta, come al solito, ringrazio il libro che ho acquistato di Antonella Scialdone! È ottima pucciata nel latte al mattino, ma ora non vi dico altro perché dovete assolutamente provarla per capire la bontà di questo dolce. Seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!

Schiacciata ai frutti di bosco verticale

Schiacciata ai frutti di bosco

Ingredienti

400 g di farina tipo 0;

120 ml di acqua;

150 g di lievito madre rinfrescato;

1 uovo;

70 g di zucchero;

25 ml di olio extravergine d’oliva;

10 g di miele;

5 g di sale.

Per farcitura

250 g di frutti di bosco;

25 g di burro fuso;

Zucchero semolato q.b.

Preparazione

Iniziamo la preparazione di questo dolce ai frutti di bosco mettendo il lievito madre spezzettato nella ciotola di una planetaria. Uniamo l’acqua tiepida e azioniamo la macchina con la foglia inserita per farlo sciogliere. Quando il lievito sarà ben sciolto, uniamo in ordine il miele. la farina, l’uovo, lo zucchero e il sale. Azionate nuovamente la macchina e facciamo impastare bene il tutto.

In ultimo uniamo l’olio extravergine d’oliva emulsionato con un paio di cucchiai d’acqua presi dalla dose totale della ricetta. Continuiamo a impastare per 10-15 minuti fino a che l’impasto risulti liscio ed omogeneo. Formiamo una palla e poniamola in una ciotola che copriremo con della pellicola trasparente per alimenti. Lasciamo lievitare per almeno 3 ore lontano da correnti d’aria. Io ho messo la ciotola in forno spento con luce accesa come faccio per tutti i lievitati.

Trascorso il primo tempo di lievitazione, riprendiamo l’impasto e sgonfiamolo in modo da ottenere un rettangolo. Procediamo quindi con un serie di pieghe portando i lembi laterali verso il centro e facendo la stessa cosa con i lembi superiore e inferiore. Riponiamo tutto nella ciotola e lasciamo riposare per 1 ora in forno spento con luce accesa. Riprendiamo l’impasto e stendiamolo con le mani in una teglia delle misure 35×30 cm rivestita di carta da forno.

Copriamo e lasciamo lievitare per altre 3 ore in forno spento con luce accesa. Dopo quest’ultimo tempo di lievitazione, riprendiamo la teglia e nel frattempo preriscaldiamo il forno a 190°C. Spennelliamo la focaccia con del burro fuso e con le dita pratichiamo delle fossette sulla superficie del dolce. Uniamo i frutti di bosco e spolveriamo con abbondante zucchero semolato. Lo zucchero deve essere abbondante altrimenti si otterrà solo l’effetto di bruciare immediatamente la superficie.

Cuociamo in forno preriscaldato a 190°C per 20-25 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare la schiacciata ai frutti di bosco, quindi serviamola in tavola.

Schiacciata ai frutti di bosco orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]