Sbriciolata con i Fichi, tante briciole di bontà!

La Sbriciolata con i Fichi freschi è un dolce godibilissimo, che utilizza tutto il gusto irresistibile di uno dei frutti autunnali più amati.

Il Fico è un albero da frutto molto antico, tanto che veniva già adorato e apprezzato dai Greci e dai Romani. Pur essendo originario dell’Asia Minore si è diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo, nelle zone con il clima caldo e temperato, e il suo periodo di maturazione, a seconda della zona e della specie, va dalla fine del mese di agosto, ai primi di ottobre.

Data la produzione spontanea abbondante di questo albero, l’esubero viene spesso utilizzato per essere lasciato seccare o impiegato nella realizzazione di ottime marmellate da gustare nel periodo invernale, ma i fichi freschi possono essere usati in moltissime preparazioni come la ricetta della nostra squisita sbriciolata.

Come tutte le torte di questo tipo, la sbriciolata con i fichi e molto semplice e veloce da preparare ed è indicata per la colazione, la merenda o per essere assaporata come dessert.

Se siete amanti delle torte in briciole, non perdete questa profumata e digestiva versione della Sbriciolata al Limone.

La sbriciolata con i Fichi è la regina delle torte autunnali

Sbriciolata con i Fichi

Dose per una torta del diametro di 26 o 28  centimetri

Ingredienti:

400 grammi di farina 00 + la dose per spolverare lo stampo del dolce

130 grammi di burro morbido a temperatura ambiente + la dose per ungere lo stampo

130 grammi di zucchero semolato

2 uova intere

2 cucchiai di zucchero di canna

2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci

Buccia di mezzo limone non trattato o altro aroma a scelta

12/15 fichi freschi per il ripieno

Preparazione

Passo passo fotografico della sbriciolata con i Fichi freschi1) in un ciotola capiente setacciate la farina e il lievito per dolci in polvere e miscelateli con lo zucchero semolato. Unite il burro a tocchetti, che avrete lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, e la scorza lavata e grattugiata del limone non trattato, oppure l’aroma che preferite. Sgusciate e battete leggermente le uova. Unite le uova battute alla farina e lavorate velocemente e in maniera grossolana.  Il composto dovrà risultare amalgamato, ma non troppo omogeneo. Ungete e infarinate lo stampo del dolce. Ricoprite il fondo dello stampo con poco più della metà dell’impasto, schiacciando leggermente. Salite con l’impasto in modo da formare un piccolo bordo con la frolla pressata;

Procedimento della sbriciolata con i Fichi freschi2) Pulite i fichi e divideteli a metà. Adagiate tutti i fichi sul fondo e spolverateli con lo zucchero di canna. Sbriciolate sulla superficie dei fichi la frolla rimanente. Infornate in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti. Per una giusta cottura valutate che il vostro dolce sarà pronto quando la superficie risulterà bella dorata.

La sbriciolata con i fichi freschi è un ottimo dolce autunnale

Sfornate e lasciate freddare completamente prima di gustare questa ottima Sbriciolata con i Fichi.

Iscriviti sulla mia pagina Facebook cliccando qui per non perdere nessuna ricetta!

A presto.

The post Sbriciolata con i Fichi, tante briciole di bontà! appeared first on Pasticci e Pasticcini di Viola Blog.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]