|
Sbriciolata alle noci con uva e cachi |
Buongiorno amici del web, nonostante il caldo estivo oggi è il primo giorno d’autunno. Secondo le previsioni solo pochi giorni ci separano dalle temperature autunnali e a me non dispiace affatto ritornare alla freschezza, se non fosse per la pioggia che davvero complica ogni fase della giornata.
La ricetta di oggi ha un taglio autunnale, anche se vi confesso la mia difficoltà a reperire l’autunno sui banchi del mercato a Napoli dove la frutta e gli ortaggi estivi fanno ancora da padroni.
Kiss…. e alla prossima ricetta!
Ingredienti
300 g di farina 1
100 g di burro Zanasi senza lattosio (residuo 0,01%)
1 uovo
80 ml di sciroppo d’acero
60 g di noci fresche sminuzzate
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 tazzina da caffè di latte d’avena
1 cucchiaino di cannella
Per la farcitura
4 cachi
Una decina di chicchi d’uva
Qualche gheriglio di noce
Difficoltà bassa – circa un’ora per la preparazione e la cottura
Procedimento
Lavate e sbucciate i cachi, lavate l’uva tagliate a metà gli acini e togliete i semi. Tagliate i cachi a fettine eliminando i noccioli.
Raccogliete la frutta in una vaso di vetro adatto alla vasocottura al microonde e cuocete per cinque minuti, attendete 20 minuti e sganciate il vaso, rimettetelo al microonde per tre minuti per farlo aprire oppure cuocete la frutta in padella sino ad ammorbidirla.
Tritate metà della frutta cotta. Io non ho aggiunto zucchero nel ripieno della torta perchè non lo reputo necessario ma se vi piacciono le torte più zuccherine aggiungete due cucchiai di zucchero alla frutta da cuocere.
Preparate l’impasto mescolando tutti gli ingredienti sino ad ottenere grosse briciole. Foderate il fondo della teglia con carta forno. Stendete sul fondo i due terzi dell’impasto, sovrapponete la frutta frullata e quella intera. Ricoprite con il resto dell’impasto e i gherigli di noci.
Cuocete 25/30 minuti a 180 gradi, forno ventilato.
Altre ricette simili a questa: