SAVIO A PRA’: NUOVI SAPORI ANTICHE TRADIZIONI

Savio, in Piazza Sciesa, nel cuore pulsante della ponentina Prà, è storicamente un nome noto nella storia gastronomica genovese e nella confezione del pesce.

Siamo andati a visitarlo, incuriositi dal conoscere la nuova gestione che lo ha rilevato a cavallo d’anno e di cui avevamo già sentito parlare in modo oltremodo lusinghiero.

IMG_4477

Diciamolo subito: non ci siamo sbagliati. Il locale mantiene le caratteristiche storiche dell’antica tradizione e all’interno si respira una sapiente professionalità abbinata ad una cortesia  che proviene da una sana gestione famigliare.

 

Per l’antipasto la scelta è ricaduta su un baccalà agli aromi, tanto semplice nella sua esecuzione quanto fresco e gradevole al palato. Seppur nella sua semplicità non è un piatto facile da realizzare in quanto ci sono da mantenere gli equilibri della marinatura affinchè non prevalichi  sul pescato. Perfettamente raggiunto l’obiettivo.

 IMG_4469

Non abbiamo ordinato un primo ma ci siamo sbizzarriti su due secondi che secondo noi sono il termometro di sapienti realizzazioni: la frittura di mare e la grigliata.

Nella frittura non erano previste, per quella serata, le acciughe perchè, come ci ha spiegato la titolare, non raggiungevano gli standard qualitativi che da Savio si sono dati.

IMG_4470

Bene la frittura, con un’eccellente panatura perfettamente aderente alla polpa e senza nessuna prevaricazione sul gusto da parte  dell’olio utilizzato.

Identico giudizio, complessivamente positivo, per la grigliata corposa e ben “dotata” di tutti i suoi elementi: a nostro giudizio il tonno solo leggermente più roseo.

 IMG_4471

Sempre di tonno parliamo, nel caso di un assaggio che ci è stato proposto: un invito al quale abbiamo prontamente aderito. Tonno con una leggera panatura ed un’ altrettanta sobria frittura. Qui la carne è perfettamente rosea.

IMG_4473

 

Per chiudere un sorbetto estremamente solido al mandarino, gradevole anche per la corona di frutto candito e per l’incontro di gusti. Una freschezza necessaria per non rovinare il bouquet di sapori proposti dalle portate precedenti.

IMG_4474

 

Complimenti, davvero. Una qualità garantita da cortesia nel segno della tradizione di un locale importante come Savio. Il vino proposto, un Pinot fresco al punto giusto, ha fatto da corollario ad una cena ben sviluppata.

Come note di servizio da rimarcare la facilità di posteggio  e l’assoluto equilibrio tra prezzo e qualità che consente una cena a base di pesce senza improponibili svenamenti. Voto 8

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]