Il sauté di asparagi e limone è una ricetta semplice, veloce e molto gustosa. E’ tratta dal libro One pot, pan and planet di Anna Jones cuoca, scrittrice e voce della cucina vegetariana moderna.
Anna imposta tutte le sue ricette mettendo come protagoniste le verdure, al centro del piatto, ed è per questo che le sue ricette sono tutte adorabili.
Quando non è stagione di asparagi, si può preparare questo sauté con il broccolo romanesco o i cavolfiori colorati… di sicuro effetto scenografico, ma anche di sapore!
Per 4 persone
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 2 cucchiai di semi di zucca
- 3 cucchiai di sciroppo d’acero
- un bel pizzico di scaglie di peperoncino secco
- la scorza e il succo di un limone non trattato
- 2 mazzi di asparagi da 400 g
- 1 cucchiaino di olio di sesamo
- 200 g di verdure a foglia verde (spinaci, coste, ecc.) o 200 g di piselli dolci
- 4 nidi di tagliolini all’uovo o di riso, cotti
PER LA SALSA
- 10 g 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- 10 g 1 cucchiaino di olio di sesamo
- 20 g 2 cucchiai di salsa di soia
- 20 g 2 cucchiai di aceto di riso
- un pizzico di scaglie di peperoncino secco
Cominciate a preparare il croccante: tostate entrambi i tipi di semi in una padella asciutta fino a quando non iniziano a sprigionare il loro aroma. Una volta tostati, aggiungete 3 cucchiai di sciroppo d’acero, un bel pizzico di sale e i fiocchi di peperoncino e cuocete per un altro minuto, fino a quando lo sciroppo inizia a ribollire attorno ai semi e ad addensarsi (ma non scurire). Togliete dal fuoco e trasferite su una placca foderata con carta da forno, cospargete con la scorza di limone e lasciate solidificare.
Mescolate gli ingredienti della salsa in una ciotola con un cucchiaio di acqua e mettete da parte.
Tagliate le punte degli asparagi e mettetele da parte, quindi tagliate i gambi in pezzi di 5 cm in diagonale fino agli ultimi 3 cm dalla base. Scartate i pezzi finali o conservateli nel congelatore per fare un brodo vegetale.
Pulite la padella in cui avete fatto tostare i semi, con carta da cucina e rimettetela a fuoco alto. Quando è ben calda, aggiungete il cucchiaino di olio di sesamo, le punte e i gambi degli asparagi e le verdure o i piselli e cuocete per 3-4 minuti, finché i bordi non si arrostiscono e gli asparagi si ammorbidiscono leggermente. Versate la salsa e aggiungete i tagliolini precedentemente cotti e continuate a cuocere per un altro minuto.
Tritate grossolanamente il croccante e servite i tagliolini con sopra il croccante, il sauté di asparagi e spicchi di limone da spremere, se di gradimento.
Variazioni stagionali per il sauté
– Primavera – asparagi o fave a baccello
– Estate – zucchine o fagiolini
– Autunno – cavolo o zucca sbucciata e affettata sottilmente
– Inverno – broccoli, cavolfiori o verdura verde congelata
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
L’articolo Sauté di asparagi e limone con sciroppo di acero sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.