Cuoricini colorati di Frolla Gluten free per un dolce San Valentino

“… Facciamolo, innamoriamoci …”

Tutte le frasi del famoso brano di Cole Porter, “Let’s Fall in Love”, recitano proprio così.



Confessatelo, il giorno di San Valentino, fa riaffiorare nella memoria di tutti, anche dei più reticenti, ricordi dei primi innamoramenti che questo pezzo sembra rappresentare in pieno.

Cole Porter era un personaggio alquanto eccentrico con un modo di vivere fuori dal comune ma, chi può definirsi normale e ancora, cosa sarà poi la normalità e soprattutto, esiste??? Oppure si tratta di uno stereotipo o meglio, di un escamotage che ci dia l’illusione di poter tenere tutto sotto controllo per sfuggire all’incontro con i nostri fantasmi interiori, che tutti temiamo?
In fondo, tutti abbiamo le nostre stranezze e tutti abbiamo un lato che può essere banalmente definito, “fuori dal normale” oppure, diverso…


Anche i biscottini che quest’anno ho preparato per mio marito volendogli, a mio modo, fare un regalo per la festa degli innamorati, sono un po’ fuori dal normale, diversi ma, a me importa che lui abbia apprezzato. Qualche biscotto è anche un po’ bruttino e poco “normale” ma, a noi son piaciuti tanto tanto ed è per questo, che mi fa piacere condividere con voi la ricetta di questi cuoricini Gluten free, diversi, però che possono essere condivisi in convivialità da tutti

Ingredienti per la pasta frolla:

190 gr di farina di Riso (più altra farina per stendere la frolla);
60 gr di farina di mandorle;
una bacca di vaniglia oppure una boccettina di essenza di vaniglia;
100 gr di fruttosio
1 uovo a temperatura ambiente;
140 gr di burro a temperatura ambiente;
un pizzico di sale;
un pizzico di bicarbonato;
2 cucchiai di cacao amaro in polvere;
Colorante per dolci colore rosso;
Per farcire: crema di Nocciole (assicuratevi che non contenga glutine), marmellata di fichi, Cioccolato bianco 100 gr e cioccolato fondente 100 g (assicuratevi che entrambi non abbiano glutine)

Procedimento:
Amalgamate burro e fruttosio poi, unite l’uovo e infine, le farine setacciate e appena ottenuto un impasto omogeneo, senza lavorarlo eccessivamente, dividetelo in tre parti uguali lasciandone una parte direttamente a riposare in frigo. In un terzo dell’impasto aggiungete i due cucchiai di cacao amaro e amalgamatelo alla frolla. Nell’ultima parte d’impasto, unite il colorante rosso per dolci (se utilizzate colorante liquido sarà sicuramente necessario aggiungere ancora un po’ di farina di riso). Tenete tutti e tre gli impasti a riposo mezz’ora in frigorifero.
A questo punto avete a disposizione tutti i colori utili per i vostri biscotti e potrete sbizzarrirvi con le formine componendoli come più vi piacciono, aggiungendo gli altri ingredienti elencati per la farcitura oppure, potrete ancora  usare i coloranti per dolci che più preferite avendo modo di poter utilizzare così, la vostra frolla per tante occasioni.
Qui descriverò solo il modo in cui ho effettuato la composizione dei cuoricini pensati  appositamente per questa occasione, che vedrete nella foto con lo schizzo del dolce. Ho spianato la prima frolla rossa  della stessa altezza dello stampino piccolo a cuore, per cui, circa 3 centimetri e su questa forma ho adagiato, sui contorni del cuoricino, la frolla bianca spessa poco meno di un centimetro e ancora sopra la frolla al cacao dello stesso spessore. Ho allivellato tutto con un coltello bene affilato e tagliando i 3 cm di impasto colorato, ho ricavato 3 biscotti. Potrete ovviamente invertire i colori come preferite. Ammetto che non è un’operazione facile ma, aiutandovi con un pochino di farina di riso vedrete che si riuscirà ad ottenere un buon risultato e come dico sempre io, basta sempre un po’ di amorevole e versatile fantasia.

Vi lascio alle vostre artistiche composizioni sperando che, la mia idea di questi biscottini, sia stata una buona ispirazione.

Anche se io in genere non amo i film musicali, ma preferisco andare a teatro ad ascoltare un musical dal vivo, devo ammettere che il film sulla vita di Cole Porter, The Lovely del 2004, interpretato da Kevin Kline, è uno dei pochi film appartenenti a questa categoria che ho trovato piacevole.
A tal proposito mi fa piacere farmi ascoltare proprio il brano di cui vi ho parlato all’inizio di questo post che trovate qui

Per questa ricetta è necessario abbinare un buon vino che raddoppi la dose di dolcezza che corre d’obbligo onorare per quest’occasione, giusto per restare in tema di normalità…
Sicuramente questo Recioto si abbinerà perfettamente ai biscotti di frolla e qui troverete tutte le caratteristiche e le particolarità di questo Soave..

 
 
 

Buon San Valentino
Mrs Gra

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]