Pagine

13/02/16

Cuoricini colorati di Frolla Gluten free per un dolce San Valentino

"... Facciamolo, innamoriamoci ..."



Tutte le frasi di un brano di Cole Porter, "Let's Fall in Love" recitano proprio così.

Confessatelo, il giorno di San Valentino, fa riaffiorare nella memoria di tutti, anche dei più reticenti, ricordi dei primi innamoramenti che questo pezzo sembra rappresentare in pieno.






Cole Porter era un personaggio alquanto eccentrico con un modo di vivere fuori dal comune ma, chi può definirsi normale e poi, che cosa è la normalità e soprattutto, esiste??? Oppure si tratta di uno stereotipo o meglio, di un escamotage che ci dona l'illusione di poter tenere tutto sotto controllo per sfuggire all'incontro con i nostri fantasmi interiori, che tutti temiamo.


In fondo, tutti abbiamo le nostre stranezze e tutti abbiamo un lato che può essere banalmente definito, "fuori dal comune" oppure, diverso. 







Anche i biscottini che quest'anno ho preparato per mio marito volendogli, a modo mio fare un regalo per la festa degli innamorati, sono un po' fuori dal normale diversi, ma a me importa che lui abbia apprezzato. Qualche biscotto è anche un po' bruttino ma, a noi son piaciuti tanto tanto ed è per questo, che mi fa piacere condividere con voi la ricetta di questi cuoricini Gluten free, diversi, che però possono essere condivisi in convivialità da tutti



Ingredienti pasta frolla:
140 gr di burro a temperatura ambiente;
1 uovo a temperatura ambiente;
100 gr fruttosio;
190 gr  Farina di Riso;
60 gr Farina di Mandorle;
Un pizzico di sale;
0,5 gr di bicarbonato
Per colorare la frolla: 2 cucchiai di Cacao Amaro, colorante rosso per dolci liquido o in polvere
Per farcire i biscotti: Cioccolato fondente; Cioccolato al lette, crema gianduia alla nocciola e marmellata;

Procedimento:
Lavorare il burro con il fruttosio e il sale a mano oppure, con una spatola. Appena avrete ottenuto una crema, aggiungere le uova  facendole assorbire una alla volta. In fine aggiungere le farine setacciate e così avrete ottenuto la vostra frolla che dovrete dividere in tre parti uguali.
Ad 1/3 dell'impasto andrà aggiunto il colorante rosso (se usate colorante liquido sarà necessario aggiungere altra farina di riso). All'altra parte dell'impasto aggiungete il cacao amaro mentre l'ultima porzione dovrà rimanere del colore naturale. Ovviamente se preferite altri colori potrete sbizzarrirvi con la fantasia come preferite.
Ponete a riposare l'impasto in frigo per almeno 2 ore.
Per comporre i biscotti, come nella foto con il disegno dello schizzo dei dolcetti, modellare con uno stampo a cuore piccolo la pasta frolla colorata di rosso e fate in modo che il cuore abbia uno spessore quanto l'altezza dello stampo stesso (in genere gli stampini sono alti circa 2cm). Dopo aver avuto cura di livellare il biscotto in altezza, procedete con lo stendere l'impasto al naturale, con uno spessore di mezzo centimetro e modellatelo sul cuoricino rosso, facendo lo stesso con l'impasto al cacao.
Togliete eventuale impasto in eccesso e livellate sempre il tutto alla stessa altezza. Da ogni forma ricavate almeno 3 biscotti, tagliando la composizione in orizzontale , con un coltello molto affilato. Ammetto che non è un'operazione semplice ma è più difficile a dirsi che a farsi.
Componete i vostri cuori come preferite e del colore che preferite. Farcite i biscotti con gli ingredienti indicati sopra come nelle foto oppure, a vostro piacere usando come dico sempre - un'amorevole fantasia.









Per assaporare al meglio questi Leccorniosi biscotti di frolla gluten free, potrete abbinare un vino dolce che aiuta ad esaltare ancora di più il gusto di questi deliziosi cuoricini e, a tal proposito, io trovo particolarmente adatto un Recioto di Soave del quale potrete trovare qui le caratteristiche organolettiche



Io non amo molto i film musicali perché, preferisco di gran lunga andare ad ascoltare i musical in teatro però, il film che vi propongo di guardare, De Lovely, che vede come protagonista Kevin Kline, gitaro nel 2004, è sicuramente tra le mie pellicole preferite del genere descritto. Vi lascio qui il link con il passo del film nel viene rappresentato con Cole Porter da anziano, che ricorda gli anni in cui ha messo in scena la prima volta il pezzo "Let's Fall in Love" che ho ricordato all'inizio.

Spero di non avervi annoiato e che la mia ricetta di questi dolci cuori, vi sia piaciuta. Sempre sorridendo, vi saluto con affetto.

Alla presto!

Mrs Gra

1 commento:

Grazie per i tuoi suggerimenti