Sanguinaccio di Carnevale

La classica altra immancabile ricetta carnevalesca è sicuramente il Sanguinaccio di Carnevale che originariamente era a base di sangue di maiale, ma nel tempo è diventata la una crema fluida a base di cioccolato da accompagnare alle Chiacchiere o Frittelle di Carnevale.

sanguinaccio-ricettaSanguinaccio di Carnevale

Un litro di latte intero fresco
500 gr di zucchero
200 gr di cacao amaro
80 gr di farina
100 gr di cioccolato extrafondente di qualità
Una stecca di vaniglia incisa (o vanillina) e cannella
Canditi e/o gocce di cioccolato
Un bicchierino di liquore Strega (se non ci sono bimbi)

Versate in un pentolino il latte a cui aggiungerete la stecca di vaniglia incisa e la cannella. Lasciate intiepidire a fuoco dolce, per pochi minuti.
Mescolate in un pentolino d’acciaio il cacao amaro, lo zucchero e la farina. Versate il latte nel composto ottenuto, filtrandolo per evitare che la vaniglia e la cannella cadano nel composto.
Ponete il tutto sul fuoco a fiamma bassa, mescolando continuamente. Al primo bollore, si dovrà aggiungere il cioccolato extrafondente tagliato in precedenza a pezzetti e fallo sciogliere, sempre mescolando. È l’ora di aggiungere un bicchierino di liquore Strega e far addensare ancora un po’.

Ps: Quando la crema sarà tiepida aggiungete a piacere scorzette di arancia caramellata, uva passa o gocce di cioccolata fondente. Questa crema è adatta ad essere servita le classiche chiacchiere, biscotti secchi o meglio ancora savoiardi. Buon appetito!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]