Per me invitare gli amici a cena è un’ ottima occasione per sperimentare nuove ricette. Qualcuno non lo farebbe mai per paura di risultati disastrosi, ma io ho degli amici piuttosto tolleranti e dotati di ironia, oltre che un piano B sempre pronto nel caso in cui la situazione si facesse davvero critica, ovvero i piatti fossero totalmente immangiabili. Per mia fortuna non è mai accaduto.
Gli inviti a cena, tuttavia, sono diventati una sorta di percorso agli ostacoli perchè le esigenze alimentari sono davvero tante: vegetariani, vegani, chi non tollera il glutine o il lattosio, oppure chi segue particolari diete.
In una delle recenti cene volevo servire delle salsine, in accompagnamento a crostini e aperiviti, volevo però che fossero a base di verdure, ma anche vegane, senza glutine e il più possibile sane, ma ovviamente anche molto gustose.
Ne ho speriementata qualcuna e, tra le altre, questa con il radicchio e una spruzzata di vino rosso è stata degna di nota. E’ cremosa, saporitissima e anche piuttosto versatile. Una salsa che è una vera chicca: buona e sana, contiene verdure, legumi e solo grassi buoni.
Se ben coperta d’olio, inoltre, si conserva in frigorifero per qualche giorno, quindi è molto pratica perche si può preparare in anticipo. Per fortuna che ne avevo tenuta da parte un vasetto, altrimenti, visto il successo, non sarei neppure riuscita a fotografarla!
Salsa di radicchio al vino rosso #vegan e #gluten-free*
- Radicchio rosso, 1 grosso cespo
- Vino rosso, 50 ml
- Cannellini cotti, 2 cucchiai
- Scalogno,1
- Origano essjccato, un pizzico
- olio extravergine di oliva
- Tritate lo scalogno, lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline dello spessore di 1 cm
- In una padella scaldate un filo d’olio e fate imbiondire lo scalogno a fiamma dolce.
- Aggiungete il radicchio e farlo appassire, quindi sfumate con il vino rosso.
- Cuocete per 7-8 minuti fino a che il radicchio non sarà brasato e il vino non sarà evaporato, quindi regolate di sale e spegnete il fuoco.
- Lasciate intiepidire il radicchio, quindi trasferitelo nel mixer.
- Aggiungete i cannellini cotti e azionate alla massima velocità.
- Unite l’olio e l’origano e azionate nuovamente fino a raggiungere una consistenza cremosa
- Servite la salsa come antipasto su crostini o abbinata a portate principali.
* in caso di intolleranza al glutine conclamata è necessario verificare che gli ingredienti siano certificati gluten-free.