La salsa al cioccolato extra fondente è di una golosità unica..bastano pochissimi ingredienti, qualche minuto e avrete una salsa cioccolatosa dalla consistenza setosa, che potrete impiegare come più vi piace..è molto versatile, perchè la potete gustare versandola su torte, ciambelle, pandori, bignè o semplicemente tuffandovi qualche biscotto dentro..che goduria!
Io la utilizzo spesso quando preparo i bignè e non voglio guarnirli con il solito zucchero a velo..li metto tutti in una pirofila o in un piatto da portata bello capiente e ci verso sopra la salsa al cioccolato extra fondente..una bontà!
Non preoccupatevi se, appena preparata e quando è ancora calda, ha una consistenza liquida: una volta raffredata, assumerà la sua consistenza morbidissima in bocca, diversa dalla consistenza di una normale crema al cioccolato..dovete assolutamente provarla! L’unica accortezza che dovrete avere è di utilizzare un cioccolato fondente di buona qualità; in caso contrario, il gusto ne risentirà parecchio.
Tra l’altra è facilissima da preparare..vediamo allora come si fa!
Ingredienti:
- 150 gr di cioccolato extra fondente
- 100 gr di latte parzialmente scremato
- 40 gr di burro
- 1 bustina di vanillina
Procedimento:
Tritate il cioccolato fondente abbastanza finemente, mettetelo in una ciotola, insieme al burro, alla vanillina e al latte parzialmente scremato.
Mettete sul fuoco un pentolino con dell’acqua e adagiatevi sopra la ciotola. Sciogliete tutto a bagnomaria, rigirando il composto finchè non si sarà amalgamato completamente. Otterrete un composto piuttosto liquido, ma come ho detto poco più su, non preoccupatevi, è assolutamente normale. Coprite con della pellicola trasparente la ciotola con il composto e lasciate raffreddare la salsa al cioccolato extrafondente.
Quando è del tutto fredda, riponetela in frigorifero almeno per un’oretta.
Potete poi utilizzarla come più vi piace..a dire il vero, anche mangiata a cucchiaiate è sublime!
Suggerimenti:
- Con lo stesso procedimento, potete preparare la salsa anche con altri tipi di cioccolato, utilizzando quello bianco, al latte, alla gianduia.
- Se vi piace, potete aggiungere anche qualche goccia di rum o di altro liquore a vostro piacimento.
- Quando è calda (come lo era quando ho scattato la foto) ci saranno delle bollicine in superficie. E’ normale anche questo: una volta fredda, la salsa sarà liscia e setosa.