Salsa al cioccolato extra fondente

La salsa al cioccolato extra fondente è di una golosità unica..bastano pochissimi ingredienti, qualche minuto e avrete una salsa cioccolatosa dalla consistenza setosa, che potrete impiegare come più vi piace..è molto versatile, perchè la potete gustare versandola su torte, ciambelle, pandori, bignè o semplicemente tuffandovi qualche biscotto dentro..che goduria!

Io la utilizzo spesso quando preparo i bignè e non voglio guarnirli con il solito zucchero a velo..li metto tutti in una pirofila o in un piatto da portata bello capiente e ci verso sopra la salsa al cioccolato extra fondente..una bontà!

Non preoccupatevi se, appena preparata e quando è ancora calda, ha una consistenza liquida: una volta raffredata, assumerà la sua consistenza morbidissima in bocca, diversa dalla consistenza di una normale crema al cioccolato..dovete assolutamente provarla! L’unica accortezza che dovrete avere è di utilizzare un cioccolato fondente di buona qualità; in caso contrario, il gusto ne risentirà parecchio.

Tra l’altra è facilissima da preparare..vediamo allora come si fa!

Ingredienti:

  • 150 gr di cioccolato extra fondente
  • 100 gr di latte parzialmente scremato
  • 40 gr di burro
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento:

Tritate il cioccolato fondente abbastanza finemente, mettetelo in una ciotola, insieme al burro, alla vanillina e al latte parzialmente scremato.

Mettete sul fuoco un pentolino con dell’acqua e adagiatevi sopra la ciotola. Sciogliete tutto a bagnomaria, rigirando il composto finchè non si sarà amalgamato completamente. Otterrete un composto piuttosto liquido, ma come ho detto poco più su, non preoccupatevi, è assolutamente normale. Coprite con della pellicola trasparente la ciotola con il composto e lasciate raffreddare la salsa al cioccolato extrafondente.

Quando è del tutto fredda, riponetela in frigorifero almeno per un’oretta.

Potete poi utilizzarla come più vi piace..a dire il vero, anche mangiata a cucchiaiate è sublime!

Suggerimenti:

  • Con lo stesso procedimento, potete preparare la salsa anche con altri tipi di cioccolato, utilizzando quello bianco, al latte, alla gianduia.
  • Se vi piace, potete aggiungere anche qualche goccia di rum o di altro liquore a vostro piacimento.
  • Quando è calda (come lo era quando ho scattato la foto) ci saranno delle bollicine in superficie. E’ normale anche questo: una volta fredda, la salsa sarà liscia e setosa.

Salsa al cioccolato extra fondente

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]