Salame al cioccolato

Il salame al cioccolato è il dolce per antonomasia che ti riporta indietro nel tempo, alle merende dopo scuola, alle feste di compleanno. E’ un dolce veloce da preparare, e che accontenta i gusti di grandi e piccini. In questi giorni mi è capitato di prepararlo diverse volte e ho pensato che potrebbe essere anche un dolcetto da portare a tavola nelle giornate di festa.
Ognuno ha la sua ricetta di famiglia ne sono sicurissima, questa è senza uova e burro e può essere preparato anche con una bevanda vegetale per venire incontro ad eventuali intolleranze al lattosio, o perché no anche se si hanno ospiti vegani.
Insomma non ci sono scuse per non prepararlo!!
Ingredienti:
- 200 gr di biscotti petit o simili
- 200 gr di cioccolato fondente o al latte fuso
- 85 ml di latte o bevanda vegetale
- 45 ml di olio di semi
- 80 gr di nocciole tostate
Per decorare zucchero a velo
Procedimento: sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato, nel frattempo spezzare in quattro i biscotti. In una ciotola capiente unire il latte e l’olio di semi. Una volta fuso far raffreddare leggermente’ il cioccolato ed unirlo agli ingredienti liquidi, Unire man mano i biscotti e le nocciole e con un cucchiaio di legno mescolare per far amalgamare il tutto. Mentre mescolate fate un po di pressione in  modo che i biscotti si sbriciolino di più e si uniscano meglio al composto.
Prendere un foglio di carta forno e mettere sopra il composto e iniziare a dargli con le mani la forma di un salame. Arrotolare in modo da avvolgerlo nella carta e chiudere i lati come una caramella.
Metterlo in frigo per almeno 3 ore. Una volta solidificato per bene, scartare, cospargere di zucchero a velo e tagliarlo a fettine di almeno un centimetro di spessore.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]