Il rotolo di spinaci con Emmenthal e prosciutto cotto è un piatto molto gustoso ma sano e ricco di verdura. Avevo bisogno di una ricetta salata per consumare degli albumi in avanzo, per cui mi sono messa alla ricerca sul web. Navigando tra i vari blog mi sono imbattuta in Passioni & Curiosità, dove ho potuto trovare una ricetta adatta alle mie esigenze da cui prendere ispirazione. Il rotolo di spinaci con Emmenthal e prosciutto cotto è un piatto light, perché non contiene grassi e prevede la cottura in forno. Inoltre senza il prosciutto è un ottimo piatto vegetariano, perfetto come secondo per chi non mangia carne o per chi, come i bambini, fa fatica a mangiare le verdure.
Ingredienti per 8 persone
500 g di spinaci già cotti
4 albumi d’uovo
1 uovo intero
4 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
150 g di Emmenthal
5 fette di prosciutto cotto
Per inziare la preparazione del rotolo di spinaci con Emmenthal e prosciutto cotto bisogna partire dalla cottura degli spinaci. Se sono freschi, tagliare l’estremità e le foglie esterne, sciacquarli sotto l’acqua corrente e trasferirli in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Se sono surgelati porli semplicemete in una pentola con un po’ d’acqua salata.
Non appena gli spinaci risulteranno cotti, scolarli e farli raffreddare nel colapasta quindi, nel frattempo, sbattere gli albumi con l’uovo.
In una ciotola abbastanza capiente mescolare gli spinaci tagliuzzati con le uova, il pangrattato, il Parmiggiano Reggiano grattugiato e un pizzico di sale.
Prendere una leccarda e disporvi della carta da forno, quindi adagiare gli spinaci aiutandosi con una forchetta fino a ricoprire tutta la teglia. Mettere in forno preriscaldato ventilato a 230° per 10 minuti.
Trascorso il tempo di cottura estrarre la teglia dal forno e disporre l’Emmenthal grattugiato su tutta la superficie, quindi adagiare anche le fette di prosciutto cotto.
Aiutandosi con la carta da forno, formare il rotolo, poi togliere la carta e infornare per altri 10 minuti. Fare raffreddare e tagliare il rotolo a fette.